rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Maltempo, "serve un piano di zona per gli alberi"

L'intervento del capogruppo in consiglio di SiAmo Udine, Lorenzo Patti

"La Lista Civica di Siamo Udine sulla questione alberi ha già richiesto all’Amministrazione comunale, a fronte dei repentini e numerosi eventi climatici estremi, un piano di zona che preveda la valutazione dello stato di salute di tutti gli alberi presenti nel territorio non solo per motivi di tutela del verde, ma anche  per la sicurezza dei cittadini". A dirlo è Lorenzo Patti, capogruppo in consiglio comunale. 

"Viste le violenti precipitazioni è assai importate avviare un rapido censimento e l’urgenza di abbattere alberi sia da concretizzarsi non tanto nella sola zona del Castello ma in tutte le zone della città – prosegue Patti –, per esempio nelle zone periferiche, un po' dimenticate dall'attuale Amministrazione comunale e dove si posso verificare ulteriori danni".

"Pertanto – chiude Patti – si chiede di predisporre un serio piano per la prevenzione delle emergenze ambientali con predisposizione di schede di rischio, al fine di evitare il persistente rischio di dissesto idrogeologico. Bisogna prevedere di ridurre i rischi di vittime, danni ambientali e strutturali. Ridurre i danni che costano migliaia di euro allo stato e ai cittadini".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, "serve un piano di zona per gli alberi"

UdineToday è in caricamento