rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica Tolmezzo

Lega e 5 Stelle contro la chiusura della Stradale di Tolmezzo

L'intervento dei consiglieri regionali dell'opposizione per impegnare la Giunta Regionale alla salvaguardia del Distaccamento di Polizia Stradale di Tolmezzo

​Sulla chiusura della Polstrada di Tolmezzo, il MoVimento Cinquestelle in Consiglio regionale chiede che nella sessione d'Aula di fine mese ci sia la possibilità di discutere una mozione per impegnare la Giunta Regionale a salvaguardare la Polizia Stradale di Tolmezzo. In merito alla situazione, M5S FVG evidenzia che "con la solita tattica di togliere un pezzo alla volta, prima lo Stato ha lasciato solo 11 persone a lavorare nel reparto della Polizia Stradale di Tolmezzo, anche se l'organico previsto sarebbe di 19, poi sostiene che non è più utile e necessario facendo sì che la Montagna rischi di privarsi di questo servizio in quanto zona di scarsa valenza strategica”. 

"A nulla son serviti, finora, gli appelli del sindacato di Polizia, della politica locale, della politica nazionale, né le sterili rassicurazioni della Presidente Serracchiani – spiegano i consiglierei regionali del Movimento -. "Rimaniamo fermamente convinti che i servizi ai cittadini e ai territori non si debbano toccare, semmai implementare aumentando gli organici. Il Governo e la Regione confondono il termine razionalizzazione con i tagli alla spesa pubblica. Non sempre le due cose coincidono e il reparto di Polizia Stradale di Tolmezzo è un caso emblematico. Questo territorio pezzo dopo pezzo si vede privato sempre più di imprese, di servizi, con la posta consegnata a giorni alterni; ha già sofferto la perdita del Tribunale, della Procura della Repubblica e, cosa anche paradossale considerato che Tolmezzo sarà la "Città Alpina 2017", anche degli Alpini della Caserma Cantore. I suoi cittadini si sono visti privare anche dei prestiti sociali affidati alla Cooperativa Carnica, su cui negli anni è venuta a mancare anche la necessaria vigilanza, ma il carcere di massima sicurezza e gli ospiti detenuti con il 41 bis rimangono. Sentirsi ora definire di "scarsa valenza strategica" è un'offesa che non può essere accettata e che suona beffarda se si pensa che recentemente è stato "salvato" lo sportello di Equitalia"

Anche Barbara Zilli consigliere regionale della Lega Nord è intervenuta in merito: "La Giunta e in particolare la presidente Serracchiani non hanno fatto nulla per evitare la chiusura della Polstrada di Tolmezzo". Durante la seduta dedicata al bilancio regionale la Giunta aveva accolto un ordine del giorno presentato della consigliera della Lega Nord. “Quello che chiedevamo alla Giunta era di scongiurare questa ulteriore chiusura che rischia di dare il colpo di grazia alla montagna. Già in Friuli scontiamo la cronica assenza di agenti ed è un'assurdità che in una terra di confine come la nostra si registrino carenze di organico ben maggiori rispetto alla medianazionale”. Di giorno, fino alle 8 di sera c'è una sola volante operativa; mentre il turno serale e quello notturno sono scoperti. "L'esigenza di sicurezza e la necessità di assicurare a tutti i cittadini parità di accesso ai servizi pubblici devono essere le priorità per una regione e soprattutto per la presidente Serracchiani, che detiene la delega alla montagna. Ma quanto approvato poco più di un mese fa è già carta straccia", ha concluso Zilli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lega e 5 Stelle contro la chiusura della Stradale di Tolmezzo

UdineToday è in caricamento