rotate-mobile
Politica Cividale del Friuli / Piazza Foro Giulio Cesare

Cividale: niente tasse per chi è penalizzato dai lavori pubblici

La giunta Balloch è intenzionata ad agevolare in questo modo gli esercizi commerciali e artigianali situati in questi ultimi mesi in zone precluse al traffico a causa delle opere in corso nella città ducale

L’Amministrazione comunale ha convocato, per mercoledì 11 aprile, la Commissione statuto e regolamenti per valutare l’adozione di un atto estremamente importante. Se approvato porterà infatti all’esenzione dal pagamento di alcuni tributi locali a seguito di lavori per la realizzazione di opere pubbliche.

Sull'argomento è intervenuto il sindaco Balloch: “la normativa nazionale prevede la possibilità per i comuni di introdurre questa agevolazione, ed è nostra intenzione recepirla. Sentita la Commissione, porteremo in consiglio comunale la proposta di adottare un atto che permetta agli esercizi commerciali e artigianali situati in zone precluse al traffico, a causa dello svolgimento di lavori per la realizzazione di opere pubbliche che si protraggono per oltre sei mesi, di fruire dell’esenzione dal tributo dovuto per il periodo temporale corrispondente alla preclusione al traffico”.

Nel caso in cui la proposta fosse accolta  sarà valida per la tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani, l’imposta comunale sulla pubblicità e la tassa per l’occupazione di spazi e aree pubbliche, con modalità che verranno adeguatamente comunicate dagli Uffici preposti.
 
La scelta arriva anche a seguito dei lavori in indagine archeologica nell’area dell’ex-stazione ferroviaria dove, il Comune informa, permane la chiusura totale dell’incrocio tra statale 54 e vie Duca degli Abruzzi e Foramitti fino al 13 aprile 2012, e la chiusura del tratto di via Foramitti tra l’incrocio con viale Libertà e l’incrocio con via Perugini fino al 7 maggio 2012.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cividale: niente tasse per chi è penalizzato dai lavori pubblici

UdineToday è in caricamento