rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica Centro

Ioan tuona: "In consiglio comunale una maggioranza di tipo 'bulgaro' "

Il leader del centrodestra attacca il nuovo assetto consiliare cambiato dopo le surroghe degli assessori comunali: "Violato il principio di rappresentanza"

A poche ore dalla seduta del consiglio comunale di Udine previsto per questo pomeriggio, il rappresentante dell'opposizione Adriano Ioan ha lanciato un comunicato riguardo alle modifiche dell’assetto amministrativo di maggioranza.

“Il centrodestra - dichiara il consigliere - esprime il più fermo dissenso rispetto alle surroghe degli assessori comunali che si sono dimessi dalla carica di consiglieri per aggiungere altre inutili spese alla già pesante situazione finanziaria in cui versa il Comune di Udine, una situazione evidenziata anche oggi sulla stampa locale. Le spese aumentano mentre la giunta Honsell non riesce nemmeno ad incassare i crediti, così come l'opposizione ha già rilevato in numerose occasioni”.

Secondo Ioan il cambiamento porta a una maggioranza di tipo ‘bulgaro’: “Con questo ennesimo spreco si viola anche il principio della rappresentanza; la sinistra è ingorda e addirittura mal sopporta le iniziative della minoranza in consiglio comunale. Ebbene con le sostituzioni di oggi la maggioranza raggiunge quasi il 70 per cento dei componenti del consiglio comunale quando nella sostanza essa rappresenta poco più del 20 per cento degli elettori udinesi. Nemmeno la riforma maggioritaria in discussione in Parlamento prevede simili maggioranze di tipo bulgaro”.

Adriano Ioan conclude sostenendo che “si usa la democrazia come una clava a dispetto di tutti i proclami, a prevalere è un sistema arrogante di gestione delle istituzioni ben distante dalla storia e dalla cultura politica della capitale del Friuli”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ioan tuona: "In consiglio comunale una maggioranza di tipo 'bulgaro' "

UdineToday è in caricamento