rotate-mobile
Politica Centro / Piazza Primo Maggio

Sarcofago 'anti rumore' al Sello, Ioan annuncia una segnalazione alla Corte dei Conti

Il leader del centrodestra udinese ritiene che l'opera a ridosso di piazza Primo Maggio rappresenti uno spreco di denaro pubblico, poichè il lavoro sarebbe soltanto temporeaneo

Il leader del centrodestra Udinese Adriano Ioan annuncia una segnalazione alla Corte dei Conti in relazione alla questione del sarcofago all'Istituto Sello. 

"E' mai possibile spendere 50 mila euro di denaro pubblico per realizzare un'opera temporanea?" - si interroga Ioan, annunciando che da pochi giorni sono iniziati i lavori all'esterno della scuola per costruire il cosiddetto sarcofago il cui scopo è quello di limitare l'impatto acustico del cantiere per il mega park di piazza Primo Maggio da 11 milioni di euro.

"Non possiamo che essere felici - dichiara il consigliere comunale -  da una parte, che dopo 1 anno dall'avvio del cantiere per il super-buco, qualcuno abbia finalmente pensato alla compatibilità fra i lavori dello stesso e la vita scolastica, in questo senso confidiamo che i pesanti disagi tollerati in quest'anno scolastico da alunni e docenti, legati appunto anche alle conseguenze acustiche, possano avere termine”. Dall'altro lato, però, “abbiamo l'obbligo di sollevare la liceità del sistema adottato da SSM visto che spende circa 50 mila euro dei nostri soldi (ovviamente aumentando i ticket!) per una struttura fono-assorbente non permanente. E' evidente che si profila l'ennesimo spreco pubblico, soprattutto alla luce della provvisorietà di questo sarcofago”.

Ioan non ha soluzioni alternative, dal costo assai più contenuto: “Sarebbe stato più logico, oltre che meno dispendioso, intervenire sui serramenti nell'ottica anti-rumore, magari in collaborazione con l'Arpa. Ancora una volta la missione di buttare via i soldi pubblici da parte di questa amministrazione continua”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sarcofago 'anti rumore' al Sello, Ioan annuncia una segnalazione alla Corte dei Conti

UdineToday è in caricamento