rotate-mobile
Politica Centro / Via Nicolò Lionello, 1

Honsell: "Udine è a fianco di Coldiretti nella battaglia contro gli OGM"

Il sindaco della città ha manifestato la sua solidarietà all'associazione di categoria, impegnata a contrastare le coltivazioni con organismi geneticamente modificati. Con il primo cittadino gli assessori Venanzi, Pizza e Giacomello

“Il Comune di Udine è a fianco di Coldiretti e di tutte le associazioni che si battono contro la diffusione degli Ogm sul territorio del Fvg”. Lo ha detto il sindaco di Udine Furio Honsell incontrando oggi a palazzo D’Aronco il presidente di Coldiretti Udine Rosanna Clocchiatti e il direttore Angelo Corsetti nel corso di un incontro istituzionale voluto da Coldiretti per rinsaldare e rilanciare gli ottimo rapporti di collaborazione avuti con l’amministrazione comunale del capoluogo friulano.

All’incontro erano presenti anche i nuovi assessori comunali alla Pianificazione Territoriale, Carlo Giacomello, al Commercio e Turismo, Alessandro Venanzi oltre all’assessore all’Ambiente Enrico Pizza. “Le istituzioni non possono assistere inermi alla provocazione e all’arroganza di un solo agricoltore che, sfruttando la terra di nessuno venutasi a creare da una sentenza e dalla mancanza di un provvedimento legislativo nazionale – hanno evidenziato Clocchiatti e Corsetti –, decide di piantare sementi che andranno a contaminare quelle dei suoi vicini, creando danni diretti ai maiscoltori e danni d’immagine ingenti a una regione che crede nell’importanza delle produzioni tipiche e di qualità e sulla quali sta investendo risorse importanti sul fronte della promozione”.

Come accennato, piena è stata la solidarietà del sindaco Honsell e degli assessori, che si sono impegnati a sostenere la posizione di Coldiretti e delle associazioni che si riconoscono nel movimento “Ogm free” oltre, ovviamente, nella collaborazione che ha consentito la nascita di diversi mercati di Campagna Amica nel territorio del Comune di Udine, lo sviluppo del progetto “merenda sicura” con le scuole della città e molte altre iniziative ancora.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Honsell: "Udine è a fianco di Coldiretti nella battaglia contro gli OGM"

UdineToday è in caricamento