rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica Cercivento

Fusilâz di Cercivento, Regione unita per la loro riabilitazione

Votata all'unanimità una mozione presentata dalla consigliere Barbara Zilli della Lega Nord

Silvio Gaetano Ortis di Paluzza, Basilio Matiz di Timau, Giovanni Battista Corradazzi di Forni di Sopra e Angelo Massaro di Maniago. Sono “i fusilâz”, gli alpini appartenenti al Battaglione Monte Arvenis, 109a Compagnia dell'8° Reggimento fucilati a Cercivento il primo luglio 1916. I fucilati furono accusati dal proprio Comandante di Compagnia, il capitano Armando Ciofi e il suo vice tenente Pietro Pasinetti, d'insubordinazione e ribellione.

Per loro la Giunta regionale chiede la riabilitazione alla memoria- che vengano considerati caduti per la patria anziché disertori -, con la mozione approvata all'unanimità e che era stata disposta da Barbara Zilli (LN) - poi condivisa da molti consiglieri di tutti i Gruppi presenti in Consiglio - per «sostenere la necessità di riabilitare la memoria dei quattro alpini ingiustamente fucilati, la cui immagine è lesa ormai da troppo tempo, anche mediante l'indizione di un concorso di idee riservato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado del Friuli Venezia Giulia per la scelta del testo da incidere in una targa commemorativa».

Tutti dunque favorevoli gli interventi, incluso quello dell'Esecutivo regionale per bocca dell'assessore Gianni Torrenti, volti a sottolineare l'importanza e la delicatezza dell'evento da salvaguardare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fusilâz di Cercivento, Regione unita per la loro riabilitazione

UdineToday è in caricamento