rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica Centro / Via Nicolò Lionello

Franzil: “Non sono stato denunciato, solo inserito tra i presenti”

L'assessore all'istruzione presente alla "contro" manifestazione del 28 settembre, organizzata in risposta al corteo di Forza Nuova, chiarisce la vicenda. "Lo rifarei, è giusto esprimere il proprio pensiero democratico"

L'assessore all'istruzione Kristian Franzil era presente, insieme ad un centinaio di rappresentanti delle associazioni e gruppi politici “democratici”, come spiega lui stesso, della città per manifestare “pacificamente” contro le posizioni di Forza Nuova il 28 settembre a Udine. L'assessore, che secondo la stampa locale è stato denunciato, chiarisce la sua posizione. “Non sono stato denunciato – spiega – sono stato inserito nella lista delle persone presenti alla manifestazione inoltrata dalla Questura alla Procura, tutto qui. Sono un personaggio pubblico e ho preso contatti con le forze dell'ordine anche dopo la manifestazione”.

VIDEO: LA MANIFESTAZIONE IN PIAZZA LIBERTA'

Il 28 settembre quasi 40 manifestanti di Forza Nuova sono scesi in piazza, per un corteo autorizzato. “Dicevano che la crisi va imputata agli immigrati – spiega ancora Franzil – agli omossessuali e all'interruzione della gravidanza, noi forze democratiche volevamo esprimere, pacificamente, il nostro dissenso da posizioni di una forza politica di ispirazione fascista”.

Forza Nuova manifesta a Udine. Le immagini del corteo



Kristian Franzil ricorda che alla manifestazione non ci sono stati episodi di violenza. “Non ci sono stati scontri ed è stato evitato il contatto tra le due parti – aggiunge – e ci sono foto che lo dimostrano. Ero presente e lo rifarei ancora perché con comportamenti corretti, è giusto esprimere il proprio pensiero politico”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Franzil: “Non sono stato denunciato, solo inserito tra i presenti”

UdineToday è in caricamento