rotate-mobile
Politica Centro / Piazza del Patriarcato

Fontanini: referendum per un Friuli come il Trentino-Alto Adige

Il presidente della Provincia di Udine lancia l'idea di una consultazione per una riforma organica dell'amministrazione, seguendo il modello adottato dalle provincie autonome di Trento e Bolzano

Un referendum consultivo per varare una riforma dell’assetto amministrativo regionale, che segua il modello di Trento e Bolzano, cioè la creazione di   due aree autonome (il Friuli storico con Udine, Pordenone e Gorizia da un lato e la città metropolitana di Trieste dall’altro) all’interno del Friuli Venezia Giulia, nel pieno rispetto della storia e dell’identità dei territori.

La proposta di Pietro Fontanini, presidente della Provincia di Udine,  è stata formulata oggi  durante i lavori della Commissione speciale per la razionalizzazione delle Province.

UN'OCCASIONE UNICA SECONDO FONTANINI

«Partendo dal fatto che la Provincia di Udine ha i parametri per poter esistere, constatazione che arriva pure dal Governo, in un’ottica di razionalizzazione degli enti che condivido, perché non prendere come modello la soluzione di Trento e Bolzano che funziona e anche bene, dal punto di vista amministrativo ed economico?. Se questa soluzione può essere adottata in Friuli, però , è giusto sentire il parere dei cittadini con una consultazione popolare. Sta di fatto che, a mio avviso, in questa fase e stante anche il nostro passato, la suddivisione tra il Friuli storico e Trieste è l’unica fattibile per varare una riforma davvero organica dell’assetto amministrativo della nostra regione. Abbiamo l’occasione di cambiare migliorandolo, il corso della nostra storia. Non sprechiamola».

FONTANINI RIAPRE IL CASO ENGLARO

BOCCIATE LE SOLUZIONI PROPOSTE FIN'ORA

 «Le soluzioni proposte come, a esempio, quelle delle Unioni dei Comuni sono già state sperimentate con diffusi insuccessi. E’ necessario un ente di area vasta, come le Province, le cui funzioni sono peraltro riconosciute costituzionalmente, per affrontare in maniera coordinata questioni di carattere sovracomunale».

L'IDENTITA' FRIULANA E IL MANTENIMENTO DELLA PROVINCIA

«C’è anche la questione, per me prioritaria, della rappresentanza e dell’identità del popolo friulano che un’istituzione quale la Provincia, garantisce fin dalla nascita. Non può quindi essere spazzata via con un colpo di spugna specie in un momento di crisi come l’attuale dove i valori possono fungere da stimolo e impulso per affrontare ostacoli e difficoltà. Questo ente rappresenta e tutela i valori di un popolo speciale che ha i numeri e le potenzialità per superare questa fase cruciale partendo proprio dalla sua storia (pensiamo all’intraprendenza delle nostre genti nel post-terremoto), un vissuto che l’ente Provincia conserva e diffonde».
 

 
 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fontanini: referendum per un Friuli come il Trentino-Alto Adige

UdineToday è in caricamento