rotate-mobile
Politica Centro / Viale Ungheria

La proposta di Fontanini: "Polizia provinciale per pattugliare il territorio"

L'idea di Fontanini è quella di fare nascere un protocollo 'Friuli sicuro', sottoscritto da Prefettura, Provincia e Comuni interessati ad aderire, per coordinare gli interventi delle forze di polizia statali e locali

Il Presidente della Provincia di Udine, Pietro Fontanini, ha proposto di utilizzare gli uomini della Polizia Provinciale per assolvere, in tandem con le forze dell’ordine, ai compiti di pattugliamento del territorio, nell’ottica del modello di sicurezza integrato, al fine di ottimizzare le risorse disponibili. 
L’idea di Fontanini è quella di fare nascere un protocollo ‘Friuli sicuro’, sottoscritto da Prefettura, Provincia e Comuni interessati ad aderire, finalizzato prioritariamente a coordinare gli interventi delle forze di polizia statali e locali e a favorire sinergie operative. 

Secondo i vertici di Palazzo Belgrado, significativo potrebbe essere l’apporto dato dagli uomini della Polizia provinciale, a disposizione per le esigenze di vigilanza, per effettuare servizi di prevenzione sul territorio, anche in quelle zone rurali e meno densamente abitate. Un provvedimento, insomma, legato all’escalation di furti che negli ultimi mesi ha colpito il Friuli.

L’illustrazione di questo ‘progetto sicurezza’ avverrà in occasione della convocazione del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica che si svolgerà domani, giovedì 6 febbraio, in Prefettura. “Si potrebbe definire una linea comune – spiega Fontanini – in modo tale che i nostri uomini possano affiancare, qualora richiesto, le normali attività di monitoraggio e vigilanza del territorio”

Inoltre, il presidente della Provincia di Udine chiederà al tavolo convocato dalla Prefettura che si rafforzino le sinergie tra forze dell’ordine e polizie locali: scambio di informazione, inter-operatività, messa in rete dei dati, indagini condivise, meccanismi di coordinamento, insomma una strategia utile per tutti gli operatori di polizia che lavorano sul territorio, per effettuare un controllo più mirato del territorio.

“Anche in considerazione del particolare periodo di crisi che si sta attraversando - conclude Fontanini - formulerò l’invito, per le categorie commerciali più esposte e per i cittadini, a porre in essere misure precauzionali di difesa, con l’obiettivo di prevenire reati predatori ed evitare rischi per la sicurezza personale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La proposta di Fontanini: "Polizia provinciale per pattugliare il territorio"

UdineToday è in caricamento