rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Una veneta alla guida del Tgr del Fvg, Fontanini non ci sta

La direzione della testata regionale sarà affidata a Monica Busetto. Il presidente della Provincia di Udine lamenta il poco spazio al Friuli e l'arrivo di nuovi giornalisti prevalentemente da fuori regione: "Interrotta una storica tradizione. Non si valorizzano i professionisti locali di lungo corso

“Con l’arrivo di un nuovo caporedattore dal Veneto alla guida della testata giornalistica della Rai regionale, si rompe una storica tradizione e non si valorizzano i professionisti locali di lungo corso”. Lo afferma il presidente della Provincia di Udine Pietro Fontanini constatando che, da qualche giorno, alla guida dei tg del servizio pubblico radiotelevisivo regionale è Monica Busetto, giornalista professionista in arrivo dal vicino Veneto.

Tg poco friulano

“Quella che nelle scorse settimane era solo un’ipotesi – rileva Fontanini – è dunque diventata una realtà. Viene meno, quindi, la prassi in base alla quale la testata era affidata a un giornalista di questa regione in servizio nella stessa struttura. Una tradizione da parte del servizio d’informazione pubblica nei confronti del territorio del quale si propongono cronache e approfondimenti. E così – commenta amaramente Fontanini - lo spazio dedicato al Friuli, già sacrificato nei tg e nei notiziari della Rai Fvg, continuerà a diminuire a vantaggio dei servizi su Trieste. Una vera e propria ingiustizia per il popolo friulano dimenticato e messo sempre in secondo piano. Anche l’arrivo di nuovi giornalisti, prevalentemente da fuori regione, - rileva il presidente - non aiuta a ricalibrare gli equilibri; per giungere a questo risultato è necessario, infatti, potenziare le sedi di Udine e Pordenone. Solo un congruo numero di giornalisti e tecnici consente alle redazioni di “coprire” meglio il territorio”.

Fontanini non mette in discussione la professionalità e la preparazione del nuovo caporedattore “ma auspicavo – afferma –  nel mantenimento della continuità con le nomine del passato che hanno dato spazio e valorizzato giornalisti locali, espressione di questo territorio. E operatori di lunga esperienza, nella sede regionale della Rai, non mancano di certo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una veneta alla guida del Tgr del Fvg, Fontanini non ci sta

UdineToday è in caricamento