rotate-mobile
Politica

Muradore: servono nuove prospettive di lavoro per i giovani

Il segretario della CISL dell'udinese e Bassa Friulana è intervenuto alla tavola rotonda organizzata nella sede cittadina del sindacato

Il periodo di recessione che il paese sta affrontando ha prodotto la perdita in zona di oltre 20.000 posti di lavoro, nella fascia di età che va dai 15 ai 34 anni, con un tasso di disoccupazione per gli under 24 salito al 18%, con punte del 22% per quello che riguarda le ragazze. Il dato e’ stato diffuso ieri a Udine nel corso di un incontro promosso dalla Cisl e dalla Fim dell’Udinese e Bassa friulana, avente ad oggetto precarietà e stabilizzazione.

Così ha sostenuto il segretario dell'udinese e della Bassa Friulana Roberto Muradore: ”Servono prospettive per i giovani che oggi tornano purtroppo a far rivivere il sotto-proletariato; ma per dare futuro occorre non solo intervenire sui contratti, facendo costare di piu’ quelli precari e dunque rendendoli meno appetibili per le aziende, ma anche creando sviluppo”.

All’incontro, ricco di personalità di spicco del mondo sindacale, era presente anche il segretario nazionale della Fim, Giuseppe Farina che si è espresso in questi termini: ”iIn Italia non c’e’ un problema vero di impossibilita’ a licenziare. Semmai le priorita’ sono altre: il debito pubblico da far rientrare, la lotta senza quartiere all’evasione fiscale, la riduzione del precariato, ad esempio introducendo come contratto fondamentale e di riferimento, ha concluso, quello dell’apprendistato”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Muradore: servono nuove prospettive di lavoro per i giovani

UdineToday è in caricamento