rotate-mobile
Politica

Ex area Bertoli, "meno residenzialità e più verde"

Manzan: "Il primo passo fin da subito sono gli interventi di bonifica complessiva dell'area e comunque prima dell'ottenimento dei permessi di costruire, come più volte ribadito”

Meno residenzialità e più verde. In più via libera a nuove destinazioni d'uso, che portino a progettualità che riaccendano la zona Nord della città, con la possibilità di creare un parco pubblico da 60mila metri quadrati e spazi dedicati a sale polifunzionali per attività culturali, ricreative, di intrattenimento, ma anche superfici dedicate a varie funzionalità per attività ludiche e sportive, di ristorazione e uffici. Dalla giunta comunale arrriva il disco verde e alla variante che riguarda le destinazioni d'uso per le aree non realizzate relative all'area dismessa delle ex acciaierie Bertoli.

Manzan

Giulia Manzan, assessore all’urbanistica, spiega: “Siamo arrivati al documento finale dopo un percorso cominciato a fine 2020, che aveva come obiettivo quello di rivedere le previsioni del piano particolareggiato di Molin Nuovo, diminuendo in modo consistente le volumetrie destinate alla residenzialità. Il motivo è molto semplice: da un lato, ha inciso la situazione immobiliare, dall’altro logiche legate alla mancata crescita demografica, visto che il numero di abitanti di Udine, di fatto, è stazionario da una decina d’anni. Abbiamo inoltre scelto di realizzare un grande parco pubblico unitario di almeno 60mila metri quadrati attiguo a via Molin Nuovo. In sostanza abbiamo individuato quelle destinazioni d'uso al fine di garantire un mix di funzioni ed evitare interventi solo residenziali o solo commerciali”. Ancora Manzan: “Il primo passo fin da subito sono gli interventi di bonifica complessiva dell'area e comunque prima dell'ottenimento dei permessi di costruire, come più volte ribadito”. Manzan chiude: “L’obiettivo è trasformare l'ambito promuovendo la rigenerazione urbana, restituire dinamismo e vitalità a una zona che costituisce il biglietto da visita della città. La strategia della variante è di promuovere le condizioni per attrarre investimenti”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex area Bertoli, "meno residenzialità e più verde"

UdineToday è in caricamento