Ettore Romoli eletto presidente del nuovo Consiglio regionale Fvg

Insediata l'assemblea, è iniziata la XII legislatura. Vicepresidenti saranno Stefano Mazzolini (Lega) e Francesco Russo (Partito Democratico)

Si è insediato questa mattina il Consiglio regionale della XII legislatura della Regione Friuli Venezia Giulia, la cui Giunta è guidata da Massimiliano Fedriga (Lega). Ad aprire la seduta è stato il consigliere anziano Ettore Romoli, affiancato dai consiglieri più giovani, Simone Polesello e Christian Vaccher. Successivamente i consiglieri hanno giurato fedeltà alla Repubblica, allo Stato e alla Regione. I giuramenti sono stati fatti in italiano, in friulano, in sloveno e anche in tedesco e in latino.

VIDEO: La soddisfazione del presidente Fedriga, l'intervista

Successivamente è stato votato nelle urne il nuovo presidente del Consiglio. Ettore Romoli è stato eletto alla prima votazione, con 33 voti (schede valide 48; astenuti 1; schede bianche 15; schede nulle 0) e subito dopo l'insediamento ha ringraziato l'Aula e ha tracciato le linee che caratterizzeranno la sua presidenza in questa XII legislatura regionale. Vicepresidenti del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, XII legislatura, sono stati eletti Stefano Mazzolini con 29 preferenze (classe 1971, eletto sotto il simbolo della Lega nella circoscrizione di Tolmezzo) e Francesco Russo con 12 (classe 1969, eletto nella circoscrizione di Trieste con il Partito Democratico).

Bolzonello (Pd), la scelta di Romoli ci soddisfa

 «La scelta di Ettore Romoli alla guida dell’Aula è una scelta che ci soddisfa ed è per questo motivo che abbiamo deciso di non presentare una candidatura di rottura avviando una stagione costruttiva e dialogo con la maggioranza, beninteso ognuno con i propri ruoli». A dirlo è il capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Sergio Bolzonello rimarcando inoltre che «nel suo intervento, Romoli, lascia intendere la volontà di dare all’Aula un ruolo operativo importante, vedremo con interesse lo sviluppo delle prossime sedute». «Esprimo soddisfazione poi - aggiunge ancora Bolzonello – per la scelta di Francesco Russo come vicepresidente e per Cristiano Shaurli nella segreteria di presidenza nella quale entra anche Igor Gabrovec, un ulteriore segnale di valorizzazione e attenzione alle minoranze linguistiche, nel caso specifico a quella slovena».

Il discorso d'insediamento del presidente Romoli

Il curriculum di Romoli

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Taylor Mega fa il dito medio alla Polizia, cacciata in diretta da Canale 5

  • Nota artigiana udinese scompare da casa: l'appello del fratello

  • Pianista prodigio friulana a 10 anni rappresenterà l'Italia ad Amburgo

  • Decine di chili di pesce e carne scaduti al ristorante e serviti ai clienti

  • Addio al dottor Sacco, per anni un riferimento del reparto di oncologia

  • Dopo sette anni di attività chiude la gelateria Grom di Udine

Torna su
UdineToday è in caricamento