rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Embargo russo: "Necessario accesso ai finanziamenti europei per sostenere le imprese in difficoltà"

L'europarlamentare del Pd Isabella De Monte risponde alla Savino e indica gli interventi a livello comunitario come soluzione più razionale e logica per affrontare l'emergenza e reperire le risorse

"Le imprese del Fvg si supportano con progetti e interventi concreti, non a chiacchiere. L'onorevole Savino eviti di suggerire improbabili proposte di diplomazia parallela, appiattendosi sulle iniziative altrui, e avanzi piuttosto qualche sua proposta in tema di economia: allora saremo lieti di ascoltarla". Lo afferma l'europarlamentare del Pd Isabella De Monte in merito alle dichiarazioni della deputata di Forza Italia Sandra Savino, che ha invitato la Regione Fvg a seguire le orme del Veneto nella gestione delle conseguenze della chiusura del mercato di Mosca sul sistema produttivo.

Secondo De Monte "l'embargo russo è un tema serio e complesso, che certamente tocca da vicino le imprese italiane, e che trova nell'Ue lo spazio più adatto al confronto e alla ricerca di soluzioni. Per tutelare le nostre aziende - evidenzia De Monte - e fronteggiare le conseguenze dall'embargo, che penalizza soprattutto le realtà operanti nell'agroalimentare, servono interventi più incisivi a livello comunitario e sicuramente più risorse. E questo è precisamente un tema sul quale i parlamentari europei del Pd stanno incalzando i candidati commissari della Commissione europea".

"Anche le Regioni possono certamente avere un loro ruolo - osserva De Monte - ma la strada più costruttiva sia quella di adoperarsi, appunto come Regioni, per sostenere le proprie imprese attraverso le procedure di accesso ai finanziamenti dell’Unione Europea".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Embargo russo: "Necessario accesso ai finanziamenti europei per sostenere le imprese in difficoltà"

UdineToday è in caricamento