rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Elezioni Centro / pia

Contestato Silvio Berlusconi in piazza San Giacomo: “Buffone, buffone, buffone!"

Un gruppo di giovani ha iniziato a fischiare e urlare all'arrivo di Silvio Berlusconi, armati di manifesti: "Ci hai rovinato!". Tra il pubblico, tanti anche i sostenitori che hanno aspettato il leader del Pdl per ore

Apparentemente l'attesa sembrava tranquilla, anzi si vedevano solo bandiere del Pdl e della Lega Nord, signore addobate con i simboli del Centrodestra e giovani e meno giovani con la macchina fotografica in un mano e il bicchiere di vino nell'altra. Tutto sotto controllo, insomma. D'altronde già nel primo pomeriggio piazza San Giacomo e tutte le vie limitrofe erano monitorate dai tanti agenti, i cestini dei rifiuti sono stati sigillati e la piazza è stata transennata. Alle 18.30, quando in sottofondo c'erano solo gli inni del Popolo della Libertà e le registrazioni dei discorsi di Silvio Berlusconi, nessuno poteva immaginare che quel gruppo di giovani era pronto a manifestare contro l'ospite venuto a Udine per sostenere Renzo Tondo.

IL DISCORSO DI BERLUSCONI A UDINE

Berlusconi a Udine, le foto della manifestazione

VIDEO: LA CONTESTAZIONE INTEGRALE

Silvio Berlusconi è salito sul palco alle 18.50, con 50 minuti di ritardo, arrivato direttamente dall'aeroporto di Ronchi dei Legionari. Non è riuscito nemmeno ad aprire bocca, se non un breve saluto, che subito sono iniziati i cori: “Buffone, buffone, buffone!”. Sono volate anche alcune parolacce e i fischi impedivano all'ex premier di parlare, che è rimasto in silenzio per qualche minuto, prima di riprendere la parola. “Bravissimi, sentivamo la vostra mancanza – ha detto Silvio Berlusconi – avete un bella concezione di democrazia. Non sapete rispettare nessuno. Noi siamo i veri signori, qui ci sono tante belle ragazze”. L'ex premier se l'è presa con i giovani contestatori: “Con quelle barbe che avete siete sempre arrabbiati – ha continuato – forse perché vivete in Friuli Venezia Giulia, in un posto bellissimo, vi alzate dal letto ottimisti e pensate a cosa fare nella giornata. Dovete trovarvi un lavoro, perché se siete qui a quest'ora vuol dire che non avete un lavoro e vi siete rovinati la giornata”.

IL VIDEO DELLA CONTESTAZIONE

VIDEO: I CONTESTATORI ALLONTANATI

Tra i manifestanti, che sono stati fatti retrocedere dalle forze dell'ordine, è spuntata anche una bandiera di Rifondazione comunista e alcuni striscioni: “Via la mafia dal Governo”, “E' un uomo piccolo” e “Noi ricostruiremo il futuro che voi distruggete”. E poi sono i ricominciati i coretti: “Buffone, buffone, buffone!”. E Silvio si è subito difeso “Ho capito che mi considerate un buffone, voi dovete sempre ripetere le stesse cose!”, le ultime parole prima di cominciare effettivamente a parlare della candidatura di Renzo Tondo, del programma, del futuro del Governo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contestato Silvio Berlusconi in piazza San Giacomo: “Buffone, buffone, buffone!"

UdineToday è in caricamento