menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Il vincitore Pietro Fontanini

Il vincitore Pietro Fontanini

Elezioni provinciali Udine 2013: vince Pietro Fontanini

L'esponende del Carroccio si conferma alla guida di palazzo Belgrado. Lo fa imponendosi al primo turno di votazioni come accadde anche nel 2008. Scongiurato lo spettro del ballottaggio con Andrea Simone Lerussi

Pietro Fontanini della Lega Nord è stato confermato alla presidenza della Provincia di Udine, senza dover ricorrere al turno di ballottaggio. Solo dopo l'ultima delle 621 sezioni si è avuta la certezza del risultato, con 109.334 voti su 218.557 voti validi, pari al 50,03% delle preferenze.

Alle precedenti provinciali del 2008, Fontanini aveva ottenuto il 55,39%. Il principale sfidante, Andrea Simone Lerussi, del centro sinistra, si è fermato a 89.772 voti, pari al 41,07% delle preferenze.

FONTANINI: RIELEZIONE VIETATA DALLA LEGGE?

CONSIGLIO PROVINCIALE: TUTTI GLI ELETTI

PROVINCIA: I RISULTATI DI LISTA

Le prime dichiarazioni di Fontanini: "E' stata una cosa molto sofferta, non era facile. Siamo di fronte a una forte discussione per quello che riguarda il ruolo delle provincie. Bisogna fare una riforma, la Regione ha la potestà per farlo e spero che la nuova Regione lo faccia. Bisognerà ridisegnare l'assetto del territorio, ma senza dimenticare la particolarità della nostra Regione. Il popolo friulano ha bisogno di un ente che lo rappresenti."

LA SUA CARRIERA POLITICA. L’on Pietro Fontanini è nato a Udine il 23 settembre 1952. Ha conseguito la Laurea in Sociologia e svolge la professione di insegnante. E’ stato Presidente della Giunta Regionale nella VII Legislatura dal 3 agosto del 1993 all’11 gennaio del 1994. Ha ricoperto anche la carica di Presidente del Consiglio Regionale dal 9 luglio del 1993 al 3 agosto dello stesso anno. E’ stato eletto Senatore nella XII Legislatura, nonché Deputato alla Camera nella XIII Legislatura. Ha ricoperto la carica di Deputato anche nella XIV Legislatura. È stato Sindaco del Comune di Campoformido per due mandati, dal 22 maggio del 1995 al 16 giugno del 2004.

Nella sua carriera politica, tra gli altri, ha rivestito i seguenti incarichi parlamentari: Presidente del Comitato per la Legislazione della Camera dei Deputati dal 26 ottobre 2004 al 25 agosto 2005; Vice Presidente della I Commissione (Affari Costituzionali della Presidenza del Consiglio e Interni) dal 21 giugno 2001 al 27 aprile 2006.

Nelle elezioni del 13 e 14 aprile 2008 è stato eletto al primo turno Presidente della Provincia di Udine nelle liste della Lega Nord.

LA DIRETTA DELLO SPOGLIO

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

UdineToday è in caricamento