rotate-mobile
Elezioni Politiche 2013

Luciano Mauro (Fare):"ripristinare la meritocrazia in tutti i settori"

Il docente di Economia politica scende in campo con Oscar Giannino. Corre come capolista al Senato nella nostra regione. "La trasparenza e la serietà sono le basi per ripartire, anche nell'Università"

Luciano Mauro, udinese, classe 1963 e professore ordinario di Economia Politica all'Università di Trieste, ha risposto alla chiamata del movimento di Oscar Giannino "Fermare il Declino", ed è il primo dei candidati di Fare nella lista per il Senato in Friuli Venezia Giulia. La meritocrazia, per Luciano Mauro, viene prima di tutto.

Come mai ha deciso di scendere in campo, sposando la filosofia di Fermare il Declino?
La meritocrazia è alla base della filosofia del movimento. Il merito però presuppone la misurazione e la trasparenza. Per i motivi più diversi destra e sinistra sono impermeabili a questi fondamentali delle società avanzate: la destra è allergica alle regole e anche alla trasparenza, la sinistra ritiene ingiusta la misurazione dell’impegno, perché troppo dipendente dal contesto socio-economico. FiD è il primo partito che ne fa un bandiera: irresistibile il richiamo. C’è molto altro, ovviamente.

Quali sono le caratteristiche di questo movimento che l'hanno convinta?
La credibilità, la serietà, la competenza delle persone che l’hanno fondato e l’assenza di vecchi politici.

Cosa migliorare in Italia e in Fvg?
Si è inceppato il motore delle società moderne: la mobilità sociale frutto delle opportunità. Tutto è diventato dipendente da qualcuno al di fuori di te. Non importa quanto studi, quanto ti impegni, quanto conosci è importante chi conosci. Questo deve finire.

L'Università è un settore in crisi? Da addetto ai lavori ha delle soluzioni su come risollevare la situazione?
Facile: se io insegno male e non faccio ricerca devo poter essere penalizzato e premiato viceversa. C’è molto altro ovviamente, il finanziamento, l’internazionalizzazione, ma, in primis, è fondamentale rispristinare la meritocrazia.

Quali le priorità nel caso di elezione?
Mi impegno a essere il portavoce del movimento, una voce libera in parlamento, libera dai condizionamenti dei poteri forti che soffocano la nostra libertà economica e civile siano essi quelli dei monopolisti, dei boiardi stato, dei sindacati e delle lobbies di categoria. E per chi non mi conosce …non sono in vendita.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luciano Mauro (Fare):"ripristinare la meritocrazia in tutti i settori"

UdineToday è in caricamento