rotate-mobile
Elezioni

Latisana: uniti dall’esigenza di cambiare

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di UdineToday

Un’Altra Latisana, Latisana 2016, Centro-Sinistra Latisana e Latisana Rinasce hanno scelto di condividere concretamente la necessità di un radicale rinnovamento della guida politico-amministrativa di Latisana. Per questo, formeranno una coalizione di liste civiche accomunate dall’impegno a rinnovare le persone e la cultura dell’azione politica a Latisana.

È una proposta che va al di là degli steccati partitici e ideologici, fondata sulle riconosciute esigenze di innovazione, trasparenza e partecipazione.
Le realtà rappresentate dai firmatari dell’accordo (Pier Carlo Daneluzzi e Ferruccio Casasola per Un’Altra Latisana; Daniele Galizio e Riccardo Cicuttin per Latisana 2016; Carlos Corvino, Luca Abriola e Sergio Simonin per Circolo PD Latisana-Ronchis e Centro Sinistra Latisana; Ezio Simonin, Giacomo Sclosa, Claudio Serafini e Gianfelice Colonna per Latisana Rinasce) sono consapevoli che servono idee nuove, persone nuove e proposte di qualità, per fermare l’evidente e progressivo declino della realtà economica e sociale latisanese. Puntando a coinvolgere le forze moderate, liberali, democratiche e progressiste, l’accordo mira a ridare alla politica uno dei suoi valori più importanti: la partecipazione.

Per dare discontinuità al modo di amministrare Latisana il primo punto sarà la scelta e la valorizzazione di candidati, da attingere dalla società civile, in grado di fornire un contributo innovativo di idee, competenti in un campo professionale, produttivo, nell’amministrazione o nell’associazionismo, spingendo all’impegno giovani e meno giovani, per portare innovazione in ogni campo dell’amministrazione locale: dalla gestione delle politiche sociali, al lavoro, alla gestione del territorio e dell’ambiente, alle attività produttive. Proprio per questo, l’obiettivo dell’accordo è anche quello di individuare le candidature per le prossime elezioni amministrative, innanzitutto quella a primo cittadino, che dovrà avere un profilo credibile e rappresentativo del rinnovamento e della discontinuità. Il lavoro collegiale dei gruppi che sottoscrivono l’accordo servirà inoltre a Costruire e condividere progetti e proposte per lo sviluppo di Latisana, in un orizzonte temporale che vada oltre i 5 anni e non si limiti al territorio del Comune, ma rappresenti la forza che Latisana dovrà avere per stare assieme agli altri Comuni dell’UTI e per svolgere in modo equilibrato, ma autorevole, il proprio ruolo di guida.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Latisana: uniti dall’esigenza di cambiare

UdineToday è in caricamento