rotate-mobile
Elezioni

Elezioni comunali 2014 provincia di Udine, come si vota

Tutte le informazioni utili per le amministrative del 25 maggio, che riguardano 92 comuni in provincia di Udine

Nei Comuni fino a 15.000 abitanti, cioè tutti quelli al voto in provincia di Udine, si vota con una sola scheda per eleggere sia il Sindaco che i Consiglieri Comunali. Ciascun candidato alla carica di Sindaco sarà affiancato dalla lista elettorale che lo appoggia, composta dai candidati alla carica di Consigliere.

Sulla scheda è già stampato il nome del candidato Sindaco, con accanto a ciascun candidato il contrassegno della lista che lo appoggia. Il voto per il Sindaco e quello per il Consiglio sono uniti: votare per un candidato Sindaco significa dare una preferenza alla lista che lo appoggia. Viene eletto Sindaco, il candidato che ottiene il maggior numero di voti. In caso di parità di voti tra due candidati si tornerà a votare in un turno di ballottaggio l’8 giugno.

Anche in questo caso risulterà eletto chi dei due avrà ottenuto più voti. In caso di ulteriore parità viene dichiarato eletto il più anziano. Una volta eletto il Sindaco viene anche definito il Consiglio: alla lista che appoggia il Sindaco eletto andranno i 2/3 dei seggi disponibili, mentre i restanti seggi saranno distribuiti proporzionalmente tra le altre liste.

LA DOPPIA PREFERENZA DI GENERE

Con la legge n. 215 del 23 novembre 2012 è stato approvato il "riequilibrio delle rappresentanze di genere" nei consigli e nelle giunte degli enti locali e nei consigli regionali.

Grazie a quanto previsto da questa legge, nelle elezioni amministrative i cittadini dei Comuni superiori ai 5000 abitanti potranno esprimere due preferenze (anziché una, come previsto fino ad ora) purché riguardanti candidati di sesso diverso, pena l’annullamento della seconda preferenza.

Il 25 maggio, ciascun cittadino potrà votare sulla stessa scheda elettorale per due candidati della lista, una donna e un uomo. Se si votano due persone dello stesso sesso, la seconda preferenza viene annullata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali 2014 provincia di Udine, come si vota

UdineToday è in caricamento