rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Elezioni

Elezioni comunali: Martines si conferma, sorpresa Galizio, Steccati senza rivali

I tre comuni più popolosi della provincia tra quelli che andavano al voto hanno prodotto risultati interessanti. Svolta storica a Latisana, Palmanova continua a seguire la linea dell'ultimo quinquennio, Tarcento torna al centro destra

Latisana e Palmanova al centro sinistra, Tarcento al centro destra. Le partite più interessanti della tornata elettorale in provincia di Udine, che vedeva al voto 22 comuni, ha dato questi esiti. Nel centro della Bassa, a sorpresa, Daniele Galizio si impone su Salvatore Benigno, interrompendo una tradizione di centro destra che durava da quando la legge permette l’elezione diretta del sindaco. Torna invece al centro destra la “Perla del Friuli”, con un Mauro Steccati che sbaraglia la concorrenza - rappresentata da due alternative apparentemente più competitive come Carlo Toniutti e Walter Tomada. A Palmanova si conferma invece Francesco Martines, che ha raccolto i frutti di un mandato gestito con capacità. 

LA DIRETTA CON TUTTI I RISULTATI

IL QUORUM. In sei comuni su sette dove si presentava una sola lista il quorum del 50% + 1 dei votanti è stato raggiunto. Manca all’appello Nimis, dove il candidato Walter Tosolini si è fermato sotto alla fatidica quota, facendo in modo che l’amministrazione venga commissariata come previsto dalla legge in questi casi. Quelli che invece ce l’hanno fatta sono Simone Peruzzi (Dogna), Francesco Nesich (Resiutta), Roberto Sabbadini (Torreano), Ermes Petris (Sauris), Stefano De Antoni (Comeglians) e Cristiano Tiussi (Bagnaria Arsa).

TRIESTE: BALLOTTAGGIO DIPIAZZA/COSOLINI

GLI ALTRI VINCITORI. Detto dei tre centri più popolosi restano gli altri. A Moimacco si è imposto Enrico Basaldella, a Porpetto Andrea Dri, a Ronchis Manfredi Michelutto, a Paularo Daniele Di Gleria, a Palazzolo dello Stella Franco D’Altilia, a Majano Raffaella Paladin, a Villa Vicentina Gianni Rizzatti, a Ruda Franco Lenarduzzi, a Bertiolo Eleonora Viscardis, a Drenchia Francesco Romanut, a Torviscosa Roberto Fasan e ad Aiello Andrea Bellavite. 

Francesco Martines, di nuovo alla guida di PalmanovaMartines-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali: Martines si conferma, sorpresa Galizio, Steccati senza rivali

UdineToday è in caricamento