rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Elezioni

Elezioni comunali in provincia di Udine, l'elenco completo dei candidati

Sono 13 le amministrazioni chiamate al rinnovo di Consiglio e Giunta. Si voterà a Bordano, Arta Terme, Buja, Cervignano del Friuli, Lignano Sabbiadoro, Montenars, Pocenia, Preone, Savogna, Sutrio, Taipana, Tarvisio e Tricesimo

Sono 13 le amministrazioni comunali che l'11 giugno sono chiamate al rinnovo in provincia di Udine. Si tratta di Arta Terme, Bordano, Buja, Cervignano del Friuli, Lignano Sabbiadoro, Montenars, Pocenia, Preone, Savogna, Sutrio, Taipana, Tarvisio e Tricesimo. Turno unico per tutte quante, visto che nessun territorio di questi comuni supera i 15mila abitanti.  A Preone, con una sola lista, la sfida è rappresentata dal raggiungimento del quorum del 50% + 1 degli aventi diritto. Giusto un anno fa, con la stessa situazione, Nimis non ce la fece, e il comune subì il commissariamento.

Per tutti gli altri diventerà quindi primo cittadino colui (o colei) che guadagnerà più voti, indipendentemente dal raggiungimento di una maggioranza assoluta (nei casi in cui i candidati siano più di due). Nel dettaglio l'elenco dei candidati e delle liste a sostegno.

ARTA TERME. Daniela Peresson (Il troi-Il sentiero), Luigi Gonano (Futuro per Arta Terme).

BORDANO. Valter Stefanutti (Liste civiche pal Comun di Bordan), Ivana Bellina (Insieme per Bordano e Interneppo).

BUJA. Stefano Bergagna (Lega Nord, Lista per Buja, Valori Lavoro Famiglia, Fratelli d'Italia-Alleanza Nazionale), Andrea Tondolo (Insieme per Buja, Intôr par Buje, Buja cuore del Friuli).

CERVIGNANO DEL FRIULI. Gianluigi Savino (Il Ponte), Giovanni Di Meglio (Uniti per Cervignano).

LIGNANO SABBIADORO. Stefano Trabalza (Forza Italia, Trabalza sindaco, Lega Nord-Alleanza con Lignano-Orizzonte Lignano), Luca Fanotto (Comunità Lignano, Forza Lignano, Pensieri liberi, Civicamente per Fanotto).

MONTENARS. Claudio Sandruvi (Un domani per Montenars), Karen Panichelli (Paîs).

POCENIA. Sirio Gigante (Rinnovare per crescere, Primavera giovani), Debora Furlan (Impegno per il futuro).

PREONE. Anna Lenisa (Preone civica).

SAVOGNA. Germano Cendou (Lista civica), Roberto Trinco (Quota 1641).

SUTRIO. Ermes Straulino (Trasparenza solidarietà), Manlio Mattia (Continuità per lo sviluppo artigianato e turismo).

TAIPANA. Alan Cecutti (Noi il fiume e la montagna), Luca Plozner (Fratelli d'Italia-Alleanza Nazionale).

TARVISIO. Franco Baritussio (Fratelli d'Italia-Alleanza Nazionale-Vivi Tarvisio), Franco Fontana (Rilanciamo Tarvisio), Renzo Zanette (Con Zanette Forza Italia Berlusconi, Lega Nord).

TRICESIMO. Gilberto Gamberini (Sotto le stelle di Tricesimo), Claudio Comino (Altra direzione), Giorgio Baiutti (Coalizione civica per Tricesimo, Innova Tricesimo, Tricesimo solidale), Lucia Benedetti (Forza Italia-Fratelli d'Italia-Autonomia Responsabile, Lega Nord Salvini, Uniti per Tricesimo).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali in provincia di Udine, l'elenco completo dei candidati

UdineToday è in caricamento