rotate-mobile
Comunali 2023

Comunali 2023, il centrosinistra elenca i suoi componenti: alla guida ci sono solo donne

Si contano Azione, Articolo 1, Costruire futuro, Open, Partito democratico, Prima Udine, Partito socialista, Sinistra italiana e Movimento 5 Stelle e altri ancora

Il centrosinistra cittadino ha – più o meno – un elenco dei partiti e delle civiche che lo compongono. Anche se non c'è ancora un candidato della coalizione è già qualcosa. I nomi dell'ex rettore Alberto Felice De Toni, più gradito all'establishment e del capogruppo dem in consiglio, Alessandro Venanzi – forte del sostegno della base e di una trasversalità che potrebbe premiarlo – rimangono in stand by.

I gruppi di lavoro

"Il percorso (iniziato a marzo) è partito – fa sapere l'ex assessore al bilancio Cinzia Del Torre – da Azione, Articolo 1, Costruire futuro, Open, Partito democratico, Prima Udine, Partito socialista, Sinistra italiana e Movimento 5 Stelle, con la partecipazione di Anna Manfredi, Segretaria cittadina di Rifondazione Comunista e dei consiglieri comunali Riccardo Rizza di Italia Viva, Lorenzo Patti di Siamo Udine e Simona Liguori. A partire dal mese di maggio sono stati costituiti gruppi di lavoro tematici coordinati da cinque donne appartenenti a forze politiche diverse: ruolo di Udine capoluogo del Friuli = coordinatrice Cinzia Del Torre (Pd); politiche sociali, sanità e sicurezza = coordinatrice Cristina Nazzi (Articolo 1); territorio, ambiente e quartieri = coordinatrice Antonella Eloisa Gatta (Costruire futuro); cultura e istruzione= coordinatrice Ester Soramel (Prima Udine); economia e lavoro = coordinatrice Maria Rosaria Capozzi (M5S)". "I lavori proseguono – avvisa Del Torre – e chiunque vorrà dare il proprio contributo sarà accolto con grande piacere". 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comunali 2023, il centrosinistra elenca i suoi componenti: alla guida ci sono solo donne

UdineToday è in caricamento