rotate-mobile
La proposta

Ambulatori di quartiere, la proposta del sindaco Fontanini: "Incrementarne numero e aperture"

L'intento del sindaco udinese è quello di potenziare il servizio per numero di punti e frequenza di apertura nei prossimi 5 anni. Fino ad ora sono stati 7 i punti messi a disposizione del pubblico e gestiti dalla CRI

"Non molti sanno che, negli ultimi 5 anni, gli ambulatori di quartiere hanno rappresentato, nell’ambito dei Servizi di Prossimità, uno strumento utile e innovativo per conoscere in profondità il contesto territoriale, le situazioni di disagio o fragilità.

“Questa soluzione di prossimità offre una prima risposta di ascolto, accoglienza e dialogo ai cittadini, di fruizione dei servizi di base e di opportunità per il mantenimento di una vita in salute”.

Con questa parole il sindaco di Udine Pietro Fontanini annuncia il suo intento di potenziare il servizio per numero di punti e frequenza di apertura nei prossimi 5 anni dopo averlo istituito e sperimentato con servizi aggiuntivi in questa amministrazione.

Il servizio

Il servizio di presidio prevede un infermiere professionista e un operatore formato per fornire tutte le informazioni e l’assistenza. Gli ambulatori inoltre consentono agli utenti un accesso più appropriato ai servizi socio-sanitari territoriali,
garantendo un’azione snella e flessibile nella rilevazione dei bisogni, nell’attività di prevenzione e sostegno all’individuo e alla famiglia e nel miglioramento della qualità di vita della persona.
“Riteniamo che la soluzione di creare dei punti di prossimità dove i cittadini possano trovare consiglio e servizi di base, sia la strada migliore per alleggerire il peso della sanità locale e facilitare l’accesso appropriato e tempestivo dell’utente ai vari servizi, per una miglior personalizzazione della cura. Favorire la partecipazione a progetti di promozione dell’invecchiamento attivo e prevenzione del decadimento cognitivo, promuovere sani e corretti stili di vita e diffondere e monitorare azioni di sanità pubblica”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ambulatori di quartiere, la proposta del sindaco Fontanini: "Incrementarne numero e aperture"

UdineToday è in caricamento