rotate-mobile

Comunali 2023, Venanzi si candida a sindaco: "Riprendiamoci la città"

Il capogruppo dem in consiglio comunale lancia la sfida delle primarie per decidere chi rappresenterà il centro sinistra alle prossime amministrative. "No a uomini soli al comando o alle tifoserie. Meglio decidere in 1000 che in 10"

Ore 18 e 15, “chissà se Alessandro forza la situazione. Se lo fa rischia” mi sussurra un collega più esperto appena entro alla sala "Vip" del cinema Centrale, dove'era previsto un incontro di Sinergia civica. Quando mancano pochi minuti alle 20, sul finire del suo intervento, il diretto interessato chiarisce le sue intenzioni. “No a uomini soli al comando o tifoserie. Meglio decidere in 1000 che in 10. La consultazione popolare sarebbe una grande opportunità per riconquistare la fiducia delle nostre persone. Uno strumento di cui mi farò portatore. Facciamolo assieme e riprendiamoci la città”. Non ci sarebbe nemmeno bisogno di tradurre, perché di politichese ce n'è poco. Il significato è evidente: cari Alberto Felice De Toni e supporter, facciamo decidere al nostro corpo elettorale chi può rappresentarlo al meglio nella corsa per vincere le elezioni comunali del 2023.

Cosa succedrà?

Visto che una sintesi tra le due anime dell’area non si è trovata una delle due parti in causa ha alzato il tiro. Avrà fatto bene o male? Pensando alla vivacità della narrazione giornalistica benissimo (ma qui siamo di parte). La prospettiva dello scontro – soprattutto se fratricida – diverte, emoziona, fa discutere e scrivere. Ne godono pure gli avversari, che possono permettersi di crogiolarsi nel loro immobilismo senza sentire troppe responsabilità addosso. La quintessenza dell’attendismo italiano. Se si ragiona sull’integrità della coalizione qualche dubbio viene. Il rischio di provocare fratture è evidente, ma al tempo stesso Venanzi è animato dalla convinzione di potercela fare e si vuole giocare le sue carte, anche giocando duro. La sua mossa, pubblica, l’ha fatta. Ora, per chi viene identificato come suo competitor, è tempo di rispondere.

Video popolari

Comunali 2023, Venanzi si candida a sindaco: "Riprendiamoci la città"

UdineToday è in caricamento