rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Elezioni politiche 2023

Elezioni politiche, in lizza Debora Serracchiani e Furio Honsell

Ufficializzate le candidature in regione del Partito democratico. L'ex sindaco di Udine corre per il senato nel collegio uninominale sotto la bandiera di Europa verde - Sinistra italiana

Debora Serracchiani capolista nel proporzionale per Montecitorio, sia in Friuli Venezia Giulia che in Piemonte, Furio Honsell nel collegio unico all'uninominale per il Senato. Sono i due nomi più forti ufficializzati in queste dal Partito democratico (l'ex sindaco di Udine correrà sotto il simbolo di Europa verde - Sinistra italiana) per le prossime elezioni politiche. Sempre al proporzionale, al secondo posto, il segretario regionale Cristiano Shaurli. Sul gradino più basso del podio il vice segretario regionale Paolo Coppola. Se per Serracchiani l'elezione è scontata, perché possa essere eletto pure Shaurli il Pd dovrebbe fare un gran risultato. Per quanto riguarda i tre collegi uninominali, invece, scelte tre donne che hanno meno di 40 anni. Si tratta di Gloria Favret, avvocato e amministratrice comunale a Cordenons, per il collegio di Pordenone, Manuela Celotti, sindaco di Treppo Grande, per il collegio di Udine e, Caterina Conti, segreteria provinciale Pd di Trieste, per il collegio di Trieste-Gorizia. Capolista al Senato nel proporzionale sarà Tatjana Rojc. 

Il commento di Shaurli

"Un percorso non facile ma serio ha portato il Pd a essere il primo partito che chiude le liste dei candidati alle politiche. Molte donne preparate e radicate sul territorio in Friuli Venezia Giulia: capolista sono le parlamentari uscenti, con la conferma del ruolo nazionale di Debora Serracchiani, e il rilievo dato dal partito alla rappresentanza della minoranza slovena e soprattutto alle relazioni internazionali del Friuli Venezia Giulia ben rappresentate da Tatjana Rojc. Il secondo posto certo difficilissimo a Camera e Senato al segretario e al vicesegretario regionale che giustamente devono mettersi a disposizione, e altri candidati che rappresentano rinnovamento e radicamento in tutto il territorio sul proporzionale, disegnano una cornice forte: ora al lavoro per battere la destra". "Nelle sfide uninominali – aggiunge il segretario dem – schieriamo un tridente 'rosa', giovane e assai motivato, di cui sono davvero orgoglioso, con l'amministratrice Gloria Favret a Pordenone, la sindaca Manuela Celotti a Udine, e la segretaria provinciale dem Caterina Conti a Trieste/Gorizia. La candidatura di Furio Honsell all'uninominale del Senato, in accordo con gli alleati, valorizza chi ha governato e innovato per 10 anni la capitale del Friuli, è conosciuto nell'intera regione ed insieme a noi fa efficace opposizione in Consiglio regionale. Il taglio dei parlamentari ha imposto scelte dolorose ovunque ma – precisa Shaurli – il compito che ci aspetta fino al 25 settembre è più grande dei destini personali".

Il commento di Honsell

"Mi è stato proposto dalla federazione politica Europa Verde-Sinistra  Italiana di candidarmi al Senato nel collegio uninominale. Una  proposta che mi onora e che è in linea con quanto ho sempre ritenuto  importante e sempre cercato di realizzare, sia da Sindaco di Udine che  da rappresentante di Open Sinistra FVG in Consiglio Regionale:  dialogare con l'intera coalizione di centrosinistra e lavorare per  rafforzare la componente di sinistra più attenta ai temi  dell'ambiente, dell'uguaglianza e dei diritti. Il collegio uninominale comporta uno sforzo di sintesi politica e  programmatica per dare voce a un intero territorio – nel mio caso  vastissimo – e lavorare in collaborazione con tutte le forze politiche  della coalizione di centrosinistra, cercando di rappresentare non solo  un punto di sintesi ma anche un valore aggiunto. Si confronteranno in queste poche settimane due idee di Friuli Venezia  Giulia, di Italia e di Europa. Quella della Destra, tutta chiusura,  conservazione, paura del nuovo e quella del centrosinistra, aperta al  futuro, consapevole delle sfide della trasformazione tecnologica e del  cambiamento climatico, inclusiva sul piano dei diritti, della  rappresentanza e convinta del valore dell'uguaglianza. Io cercherò di  dare voce a questa seconda idea di società, con l'aiuto degli amici e  delle amiche e dei compagni e delle compagne di Europa Verde e  Sinistra Italiana e assieme a tutti gli altri soggetti della  coalizione, a cominciare dalle diverse candidate nei collegi  uninominali della Camera".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni politiche, in lizza Debora Serracchiani e Furio Honsell

UdineToday è in caricamento