rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Elezioni Centro / Piazza Giacomo Matteotti

Berlusconi a Udine: i momenti più significativi del suo intervento in piazza

Nella serata "azzurra" di San Giacomo è stato dato ampio rilievo ai contestatori, che hanno calamitato l'attenzione, ma ci sono state anche diverse dichiarazioni significative dell'ex premier

Tra un "buffone" un "in galera" e un "puttaniere" Silvio Berlusconi ha avuto la possibilità di parlare dal mega palco di piazza Matteotti, riuscendo a dire, come d'abitudine, qualcosa d'interessante. Alcuni estratti, tra i più significativi, del suo intervento udinese.

IL RITARDO DI 50 MINUTI, ALFANO E MARINI

''Chiedo scusa per il ritardo, ma volevano che rimanessi a Roma alle riunioni per la trattativa per l'elezione del Capo dello Stato. Abbiamo lasciato trattare Angelino Alfano  per cercare di tenere fede al nostro impegno per Marini."

IL NEMICO (OLTRE AL COMUNISMO)

"C'è un nemico alle elezioni regionali, e si chiama astensionismo. In un periodo in cui la gente è stufa della politica e si è votato in diverse occasioni è importante che voi ci aiutiate a sconfiggere l'intenzione di non votare. Domenica andate a svegliare chi vuol restare a dormire e portatelo ai seggi."

LE RAGIONI DELLA PRESENZA

"Sono qui per diverse ragioni: prima di tutto per sostenere Renzo (che a un certo punto chiama Renzo Rosso, come il patron della Diesel), che ha fatto bene il suo lavoro e va riconfermato. Poi, visto il momento particolare, c'è la possibilità che si vada a elezioni anticipate già a giugno nel caso in cui non si riesca a formare un governo."

I SE E I MA

"Se fossimo stati premiati con più voti avremmo già formato un nuovo governo e portato l'Italia fuori dalla crisi. Questo è ancora possibile, perché sento attorno a noi il clima di riscossa del 1994."

MONTI

"Dal Friuli (con accento all'italiana, sulla prima "i") inizia questo nuovo percorso del centro destra. E' significativo il fatto che l'UDC qui stia con noi, e che Monti non ci sia più. Il suo è stato un governo negativo, e i fatti hanno dimostrato che lavorava solo per sé stesso. Tutti noi moderati dobbiamo stare assieme. I voti dell'UDC di Monti e di Giannino vanno a noi."

GRILLO

"Non votate per quel comico, non ex comico, che è Beppe Grillo. Guida una banda di dilettanti allo sbaraglio come avete potuto vedere. Ci credo che non voleva che nessuno dei suoi andasse in televisione vedendo poi le figure che hanno fatto."

LA GABANELLI E PRODI

"Vi sembra normale la lotteria dei grillini che per il Quirinale vorrebbero la Gabanelli? Una che vuole mandare tutti in galera! E a Report cosa sarebbe successo, avrebbero messo Prodi?"

LA CORTE COSTITUZIONALE SI SINISTRA

''La Corte Costituzionale non è un'istituzione super partes, ma un organo politico di sinistra. Così come e' l'Italia non è governabile', serve una profonda riforma della Costituzione. La Corte Costituzionale  decide inderogabilmente sulla legittimità delle nostre norme. Questo organismo dovrebbe essere super partes ma così non è perché gli ultimi tre presidenti della Repubblica invece di nominare magistrati o persone super partes hanno sempre nominato amici e magistrati di sinistra. Questa è la realtà contro la quale noi dobbiamo combattere.''

LA LOTTA PER LA LIBERTA'
"Siamo i difensori di libertà e democrazia, e la difendiamo da anni. Date il vostro voto a chi combatte per la libertà da almeno 20 anni."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Berlusconi a Udine: i momenti più significativi del suo intervento in piazza

UdineToday è in caricamento