rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Elezioni Regionali: presentati i 36 candidati del M5s

Fraleoni Morgera: "Cittadini al servizio delle persone e non di lobby e gruppi di potere"

Circoscrizione di Pordenone

MAURO BIOLCATI

Sono nato a Torino 54 anni fa. Sono sposato con Patrizia e abbiamo due figli di 22 e 18  anni entrambi studenti. Ho conseguito il diploma di ragioniere e perito commerciale nel 1983. Dal 1985, dopo avere assolto il servizio di leva, ho iniziato la mia carriera professionale nel settore della cooperazione agricola e della produzione/lavoro come impiegato amministrativo. Successivamente, nel 1988, ho cambiato settore e per circa 25 anni ho lavorato nel settore legno/arredo sempre come responsabile amministrativo fino al ruolo di direzione di comparto. Attualmente sono impegnato come addetto commerciale in una start-up agricola innovativa con il compito di sviluppare e gestire la rete commerciale.

MAURO CAPOZZELLA

Mauro Capozzella (nato a San Vito al Tagliamento nel 1973), sposato, padre di 3 figli, laureato a Padova, tirocinato come dottore commercialista, masterizzato in gestione e controllo, lavoro come consulente per professionisti e aziende nel campo dell'IT (servizi e sw). Sono attivista dal 2015, ho contribuito a redigere il programma per le comunali di Pordenone del 2016 (bilancio, partecipate, enti controllati), nel 2017 è nato a Pordenone il centro SOS Antiequitalia, sono stato uno degli attivisti (in pochi mesi sono entrate 65 persone e abbiamo visionato cartelle esattoriali per una somma complessiva di quasi 7 milioni di Euro).

ELEONORA FRATTOLIN

Ho 40 anni e sono mamma di due vulcanici ragazzi. Ho conseguito un diploma di maturità scientifica e frequentato studi di Scienze Economiche e Bancarie, non terminati per dedicarmi alla famiglia. Prima di entrare in Consiglio Regionale facevo la mamma a tempo pieno. Sono stata istruttrice giovanile di pattinaggio corsa; ho svolto attività di volontariato come lettrice presso la biblioteca civica e il Cro di Aviano; sono stata referente per un'associazione di promozione sociale a sostegno della scuola e membro di numerose associazioni che si occupano di tutela dell'ambiente e della salute. Attivista a Pordenone dal 2010, mi sono da subito interessata soprattutto delle problematiche ambientali locali, molte delle quali precedentemente approfondite tramite l’impegno in associazioni e comitati. Ho contribuito alla presentazione della lista del M5S alle elezioni regionali 2013, impegnandomi nella creazione del programma elettorale, nell’organizzazione degli eventi della campagna elettorale, nella campagna comunicativa e in sostegno organizzativo all’allora candidato presidente. Dal 2013 la mia attività di portavoce si è affiancata a quella di attivista a sostegno dei gruppi della regione. Attualmente sono vicepresidente della Commissione Istruzione, Ricerca, Università, Politiche giovanili, componente della Commissione Enti Locali, Cultura, Sport, e componente della Giunta del Regolamento interno. In questi anni mi sono occupata principalmente di istruzione, cultura, sport e ambiente (in particolare rifiuti e cave); la battaglia che mi sta più a cuore, troppo sottovalutata dalla politica e purtroppo anche dai cittadini, è senz’altro quella per la tutela dell’ambiente e per il diritto alla salute.

GIANCARLO FREGIATO

Sono nato nel 1985 e sono residente a Cordenons (PN). Laureato in Scienze politiche e delle relazioni internazionali. Carrista dell'Esercito italiano nella sede di Cordenons. Attivista del MoVimento 5 Stelle dal 2013 attivamente nel mio comune dal 2016.

BRUNO LORENZINI

Nato a Spilimbergo il 13 ottobre 1959 e risiede a Pordenone dal 1963. E’ sposato con Fiammetta e ha un figlio, Alberto, di 13 anni. Si diploma all’ITI “Arturo Malignani” di Udine in Elettronica Industriale nel 1978 e trova inizialmente lavoro in una radio e televisione locale. Dal 1983 è impiegato in Telecom Italia dove attualmente ricopre il ruolo di specialista di reti LAN, Internet, reti di accesso, VoIP e sicurezza in rete. E’ inoltre un formatore e tiene corsi non solo interni all’azienda. Come hobby è da quarant’anni nel mondo dell’associazionismo sportivo nell’ambito della FICr, nella quale ha ricoperto primari ruoli tecnici e dirigenziali, sia a livello locale che regionale e nazionale, fino a due mandati nel consiglio di amministrazione federale. Con il MoVimento 5 Stelle è impegnato da diversi anni nell’organizzazione degli eventi: dalle amministrative della sua città, alle campagne referendarie contro le trivelle e la riforma costituzionale e da ultimo nelle elezioni nazionali. Condivide pienamente gli ideali fondanti del MoVimento, è co-organizer del meetup di Pordenone di cui ne cura la comunicazione sui social. Ha collaborato attivamente con i portavoce comunali contribuendo alla formulazione di alcune mozioni, interrogazioni e comunicati. In Consiglio Regionale vuole portare il modo di fare politica del MoVimento nell’ambito delle cinque stelle: acqua, ambiente, trasporti, connettività e sviluppo.

NICOLA MARSON

Nato a Oderzo (Tv) nel 1980, risiedo da sempre nella frazione di Ghirano a Prata di Pordenone. Diplomato Geometra nel ’99 a Pordenone. Ho passato gli ultimi 19 anni in azienda come dipendente con grande dedizione al lavoro. Seguo il MoVimento 5 Stelle fin dalla nascita, giorno per giorno. Ho ben radicati in me i principi del movimento, in primis la democrazia partecipata e una politica fatta di idee e non di ideologie. Attivista da gennaio 2017 quando mi sono candidato alla carica di consigliere nel mio comune. Faccio parte della commissione extra consigliare in materia di urbanistica, ambiente e attività produttive del mio comune. Le risposte da dare ai cittadini sono tante in materia di sicurezza e immigrazione passando per un nostro grande progetto il reddito di cittadinanza. Ma anche le innovazioni nel campo tecnologico cambieranno le nostre vite (big data, intelligenza artificiale, criptovalute) sono solo alcuni aspetti che una amministrazione a 5 stelle dovrà gestire al meglio. Un altro mio grande interesse è l’ambiente e la sua tutela con tutti gli aspetti che ne seguono, il riciclo dei rifiuti, le rinnovabili, la diminuzione del consumo di suolo. "Partecipa, Scegli, Cambia" è il percorso che sto facendo insieme al MoVimento 5 Stelle.

LUCIANO MARTINUZZO

Sono nato 60 anni fa in Venezuela da genitori emigranti e dal 1970 siamo tornati in italia dove ho iniziato il percorso formativo e mi sono diplomato geometra nel '77. Dopo aver assolto il servizio militare di leva ho iniziato la carriera lavorativa come titolare della mia azienda agricolo zootecnica (allev 500 vitelli e prod kiwi), per 23 anni. Era ora di cambiare e dopo aver affittato l’azienda sono diventato sub-agente assicurativo per una nota compagnia del ramo e questo per 5 anni. Altro giro di valzer si molla tutto e mi occupo di un attività nella ristorazione al Città Fiera per 2 anni, ma troppe ore e troppo distante quindi si cambia ancora e da 10 anni mi occupo di rinnovabili fotovoltaico, solare bio masse ecc e di energia elettrica, a 360° che va dalla fornitura di energia per Pmi ed industria, alla mobilità elettrica con sistemi di ricarica e le macchine stesse. In tutto questo periodo però ho ritenuto necessario e doveroso dedicare una parte del mio tempo anche all’interesse collettivo e ho iniziato un percorso all’interno dell’organizzazione sindacale Coldiretti partendo dalla sezione comunale, mandamentale fino a diventarne presidente provinciale. Ho fatto parte della giunta e successivamente dopo la sua trasformazione, del consiglio della Camera di Commercio di Pordenone. Sono stato nel consiglio di amministrazione della Banca di Credito Cooperativo pordenonese per 2 mandati. Per 8 anni sono stato vice presidente del consorzio interregionale Acquedotto Basso Livenza e l’abbiamo accompagnato nella sua trasformazione in Spa chiamata acque del Livenza ora LTA. Una delle cose di cui vado fiero di questo incarico è di aver acquistato come consiglio di amministrazione i terreni ( 22 Ha) si cui vengono emunte le acque, per salvaguardarne le falde, e di aver realizzato nello stesso un parco aperto a tutti i cittadini. Altre cose meno rilevanti le tralascio per non annoiare ma chiudo con la speranza che questo MoVimento possa raggiungere il suo obiettivo di vincere queste elezioni e riuscire a fare tutti quei cambiamenti che tutti aspettiamo.

VICTORIA PES

Nata nel 1975, sono mamma di due figli (Giuseppe 23 anni e Flavia 19 anni) . Mi sono diplomata in grafica pubblicitaria nel 1994 all'Istituto Statale d'arte di Cordenons (PN). Nel 1995 mi sono sposata ed ho avuto il primo figlio. Ho iniziato a lavorare nella ditta di autotrasporti di mio marito in ambito amministrativo, logistico e gestione dipendenti. È stato un lavoro che mi ha impegnato per 15 anni e che mi ha permesso di conoscere la realtà imprenditoriale e le sue criticità quali: costo del lavoro,burocrazia,alta tassazione e ruolo delle banche. Nel 2008 causa crisi abbiamo dovuto chiudere l'attività. Dopo pochi anni mi sono separata con due figli da mantenere . Attualmente svolgo lavori come addetta alle pulizie per privati farmacie e ambulatori. Ho iniziato il mio attivismo nel 2013 in concomitanza delle elezioni nazionali. Ho frequentato da subito il meetup di Fontanafredda e ho partecipato agli eventi e manifestazioni con dedizione, costanza e soprattutto fiducia verso il movimento; fiducia che non si è mai affievolita anzi continua a crescere. La realtà imprenditoriale le sue problematiche e il precariato mi hanno permesso di sviluppare interesse e sensibilità verso questi temi. Si devono trovare risposte e soluzioni adeguate alle esigenze di imprenditori che vogliono fare impresa in italia e a tutte quelle persone, uomini, donne e famiglie che in un momento di difficoltà hanno l'esigenza di un aiuto concreto tangibile, mirato, e personalizzato.

IDA PESCHIUTA

Sono nata a Venezia nel 1957. Mi sono diplomata all'Istituto Magistrale  Maddalena di Canossa, in seguito ho seguito il corso per infermiera sempre nella stessa città. La mia prima esperienza lavorativa è stata come educatrice presso il primo asilo nido nato in provincia di Venezia a Mirano. Ultimato il corso infermieristico ho iniziato a lavorare presso l'Istituto Elioterapico Carlo Stebb al Lido di Venezia. Trasferitami a Sacile ho continuato il mio percorso sia in struttura ospedaliera che poi come coordinatore per le assistenti domiciliari dell'allora Ambito 5.1 che comprendeva i 7 Comuni dell'hinterland sacilese. Ho praticato attività di volontariato fin dalla gioventù con Anfas di Venezia seguendo nei periodi estivi ragazzi con handicap presso le colonie estive, partecipando in Friuli V.G alla nascita, nel 2011 della prima associazione regionale per malati di Fibromialgia e presentando la prima raccolta firme per il riconoscimento nella nostra Regione. Sono in prima linea con i Comitati per la difesa dell'Ospedale di Sacile, che ho rappresentato a Trieste alla presentazione delle firme per la richiesta di indire il referendum per  l'abrogazione della Riforma Sanitaria Regionale.

GIANNA PAOLA RIDOLFO

Vivo a Cordenons (PN), ma sono nata ad Avasinis (UD) e ho vissuto per quasi 20 anni in Francia, sulla Costa Azzurra. Sono stata un' emigrante, come molte persone di questa regione. Sono tornata in Friuli “Just in  time” per il terremoto del 6 maggio. Mi sono diplomata in ragioneria e ho lavorato a Tolmezzo presso una società di recupero credito, in uno studio legale quando c'era ancora il Tribunale e infine presso uno studio commercialista per circa 5 anni. A quel punto ho fatto la scelta di aprire attività commerciali che mi hanno portata in varie  località quali Bibione, Sappada e Aviano. Sono riuscita a concludere un contratto con la Base Usaf grazie ad una petizione sottoposta al  personale militare americano. In quel periodo ho esercitato bene il mio inglese. Il francese è la mia madrelingua, come il  friulano. Ho fatto vari corsi di aggiornamento relativi all'argomento commercio nonché corsi di tecnico  commerciale marketing. Ho studiato comunicazione e tecniche di vendite. Vari corsi collegati quali H.C.C.P., primo soccorso, antincendio ecc. Ho gestito locali commerciali con dipendenti per un periodo di 15 anni. Attualmente svolgo, da 10 anni, il ruolo di responsabile di punto vendita di una Multinazionale. Conosco la nostra Regione e la gente. Questo bellissimo territorio spazia dal mare alla montagna e sicuramente per ogni zona le priorità non sono quasi mai le stesse. Ma una cosa in comune c'è. La necessità urgente di migliorare la qualità della vita di tutti i cittadini. Filosofia fondante del  MoVimento 5 Stelle e cioè: mettere al centro e sempre l'interesse e il benessere di tutti. Mi sono avvicinata al movimento cinque anni fa quando ho avuto la netta percezione che il mio  Stato mi era nemico. Ho voluto capirci un po' di più e grazie ai nostri parlamentari sono riuscita a  farlo. Avevano promesso di aprire le istituzioni come scatolette e l'hanno fatto. Ora la via è tracciata. Lo scopo è fare della Regione Fvg un territorio a misura d'uomo. Dal canto mio darò volentieri e sempre il mio contributo grazie alla mia esperienza e alle mie  conoscenze per il nostro comune obiettivo. Per il futuro nostro e soprattutto per quello dei nostri figli. E anche per il futuro di mia figlia Gloria che studia all'Università di Udine Scienze per l'Ambiente e la Natura. Perché né lei né altri debbano più emigrare per trovare un lavoro, a meno che non sia una scelta.

FRANCESCO TAMAI

41 anni coniugato e padre di due bambine, originario di Aviano sono residente a Roveredo in Piano. Mi presento come candidato consigliere perché da molti anni seguo il MoVimento 5 Stelle e ho contribuito alla precedente campagna elettorale regionale a Pordenone e,  anche dopo la formazione di un meetup a Roveredo, all'elezione di un consigliere nel mio comune. Le mie esperienze lavorative vanno dal settore del mobile, a quello alberghiero e approdano al commercio al dettaglio nella grande distribuzione organizzata. Ad ora sono un dipendente di una grande catena di distribuzione e da diversi anni rappresentante sindacale eletto, al suo interno. Ho potuto, grazie alle mie esperienze, capire meglio come funziona la Gdo ed il sistema lavoro ad essa connesso. È mio desiderio mettermi a disposizione per trattare questo argomento e per impedire un impoverimento del tessuto sociale ed ambientale causato dal dilagare di centri commerciali che popolano la nostra Regione, quella col più alto rapporto tra abitanti e superficie di vendita. Mi impegno quindi affinché nessuno resti indietro nello sviluppo che deve essere non solo economico ma anche  sociale.

Circoscrizione di Udine

Circoscrizione di Tolmezzo

Circoscrizione di Gorizia

Circoscrizione di Trieste

Elezioni Regionali Fvg, movimento 5 stelle-3

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Regionali: presentati i 36 candidati del M5s

UdineToday è in caricamento