rotate-mobile
Politica

Elezioni comunali, al voto in 12 Comuni della nostra regione

In Friuli Venezia Giulia sono chiamati alle urne per il rinnovo dei sindaci e dei Consigli comunali circa 37.500 abitanti

Le Elezioni Comunali 2020 si terranno il 20 e 21 settembre (ballottaggi il 4 e 5 ottobre) nei comuni con scadenza naturale del mandato degli organi eletti nel 2015 ed in quelli a elezioni anticipate perché commissariati o per altri motivi.

In Italia

L’elenco dei Comuni al voto, la cui pubblicazione spetta al Ministero dell’Interno, non è ancora definitivo. Attualmente, la lista provvisoria comprende 1.144 Comuni perché il comune di Monteciccardo, il 1° luglio 2020 è stato incorporato nel comune di Pesaro, riducendo pertanto il numero di Comuni al voto di una unità.
Sulla base di quest’elenco e sulla base dei calcoli effettuati nel rispetto delle diverse norme elettive nazionali e locali, nella prossima tornata amministrativa autunnale, si andranno ad eleggere 15.213 consiglieri comunali e 1.144 sindaci, oltre a 66 vice sindaci elettivi nei Comuni della Valle d’Aosta.
A questa lista, si potranno aggiungere i Comuni la cui giunta verrà sciolta entro il prossimo 27 luglio. Inoltre, andranno al voto per la prima volta Cinque Comuni di nuova istituzione (Borgo d’Anaunia, Novella, San Michele all’Adige e Ville di Fiemme nella Provincia Autonoma di Trento e il nuovo Comune di Presicce-Acquarica in provincia di Lecce).

In regione

In Friuli Venezia Giulia sono chiamati alle urne per il rinnovo dei sindaci e dei Consigli comunali circa 37.500 abitanti in 12 Comuni: Andreis, Barcis, Caneva, Cividale del Friuli, Claut, Montereale Valcellina, Ovaro, Premariacco, Travesio, Valvasone Arzene, Varmo e Villesse. Tutti hanno una popolazione inferiore a 15.000 abitanti, quindi non è previsto il turno di ballottaggio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali, al voto in 12 Comuni della nostra regione

UdineToday è in caricamento