rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Politica

Elezioni Comunali: 157 mila elettori al voto in 27 Comuni del Fvg

Previsto anche un referendum per la fusione fra 3 Comuni friulani

Il Friuli Venezia Giulia rinnova domani gli organi amministrativi di 27 comuni, di cui un capoluogo di provincia, Gorizia, che assieme ad Azzano Decimo (Pordenone) ha popolazione superiore a 15.000 abitanti. Per questi ultimi l'eventuale ballottaggio è stato fissato al 25 giugno.

Gli elettori interessati a questa tornata sono complessivamente 157.018, secondo quanto risulta dal conteggio effettuato il giorno del blocco delle liste. Votano inoltre i cittadini iscritti nell'anagrafe degli italiani residenti all'estero (Aire) di ciascun comune interessato alle elezioni. Le operazioni di votazione si svolgono dalle ore 7.00 alle ore 23.00, lo scrutinio lunedì a partire dalle ore 8.00; nell'eventuale ballottaggio, lo scrutinio si terrà immediatamente dopo la chiusura della votazione.

Elezioni comunali in provincia di Udine 2017, l'elenco dei candidati

Per domani è stato inoltre indetto un referendum consultivo, promosso su iniziativa dei Consigli comunali, per la costituzione di un nuovo Comune derivante dalla fusione delle amministrazioni di Flaibano, Mereto di Tomba e Sedegliano (Udine) e per la scelta come denominazione tra "Treborghi del Friuli" o "Castelliere del Friuli". Gli elettori interessati a questa consultazione sono 8.331, di cui 1.328 a Flaibano, 2.958 a Mereto di Tomba e 4.045 a Sedegliano. (ANSA)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Comunali: 157 mila elettori al voto in 27 Comuni del Fvg

UdineToday è in caricamento