rotate-mobile
Politica Centro

Franzil: "tra pareggio di bilancio e fiscal compact bisogna schierarsi a tutti i livelli"

Il segretario regionale di Rifondazione Comunista si interroga sui futuri punti cardine dello schieramento di centro sinistra per le elezioni 2013

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di UdineToday

In questi giorni siamo impegnati a raccogliere firme contro provvedimenti approvati da Governo Monti e dal precedente Governo Berlusconi. Art. 18, art.8 (contratto nazionale di lavoro), Fornero (pensioni) ed inoltre sulla diaria dei parlamentari.

Il Governo Monti è per noi un Governo costituente perché ha approvato provvedimenti che costituiranno i binari obbligati per  la politica economica dei prossimi venti anni.

Per questo, oggi, c’è un problema di schieramento che salta ogni discussione. Ovvero: il centrosinistra si presenterà alle prossime elezioni per fuoriuscire da quel recinto che viene chiamato austerità, e che invece si traduce in tagli a chi ha subito, e non causato, la crisi o cercheranno di rimescolare le carte per continuare sulle orme di Monti?

Se non si prende posizione stiamo facendo letteratura. Nessun governo che ignori la necessità di uscire dalle logiche Montiane può pensare veramente di dare un segno diverso alla politica economica del paese, a nessun livello.

Oggi, nel mondo della politica parliamo d’altro. Di istituzioni, di autonomia, di Udc, di legge elettorale ecc. I tagli del Governo, che alla fine arrivano oggi ai cittadini (vedasi i tagli alla finanziaria regionale che a sua volta vuole scaricare i problemi sui Comuni e sui servizi), cambiano radicalmente la società. Chi era ricco diventerà più ricco, che stava male starà peggio.

C’è la possibilità di riportare i Partiti a discutere della drammatica condizione dei cittadini e delle cittadine tutte? In Regione come in Parlamento il tema del lavoro, viste anche le recenti e le prossime mobilitazioni sindacali, deve tornare centrale. Altrimenti nemmeno un tema così chiaro come l’errore del Governo sugli esodati riuscirà ad essere corretto.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Franzil: "tra pareggio di bilancio e fiscal compact bisogna schierarsi a tutti i livelli"

UdineToday è in caricamento