rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Elena Bianchi del Movimento 5 Stelle e il caso della "laurea" russa

Nel mirino della polemica, imperversata on line sui social network, il titolo di studio dichiarato dalla neo consigliere regionale del Friuli Venezia Giulia. Si tratta di una laurea in psicologia a San Pietroburgo, ma la stessa Bianchi ammette di sapere poche parole in russo

Elena Bianchi, neo eletta al consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia per il Movimento 5 Stelle, sostiene di essersi laureata a San Pietroburgo, ma interrogata sull’argomento dichiara candidamente di non conoscere “più di tre parole in croce” della lingua di Dostoyevsky.

La questione è emersa su Facebook, sul profilo ufficiale della neo eletta, incalzata da alcune persone che in bacheca le hanno rivolto delle domande precise sull'argomento.

Il titolo accademico è indicato nel suo curriculum, diffuso sia sul suo profilo personale di facebook che sul sito www.fvg5stelle.it.


Le perplessità di chi ha curiosato nascono dalle "tempistiche" elencate dalla capogruppo grillina in regione. Come ha fatto? E come ha trovato il tempo? E quando è successo? La laurea è valida anche in Italia?

Elena Bianchi ha provato rispondere ai quesiti, ma le sue dichiarazioni non hanno convinto. La "cittadina" sostiene di essere stata una studentessa-lavoratrice e di essersi recentemente laureata a San Pietroburgo.

Le accuse del "popolo della rete", a cui il Movimento fa sovente riferimento sono chiare. Per convincere di non aver mentito sul suo curriculum, avrebbe dovuto rispondere ad alcune domende, per esempio, quante volte è andata in Russia? Dove ha dato gli esami? Nel programma di studi c’è scritto a chiare lettere che bisogna sapere, condizione indispensabile, il russo parlato e scritto mentre lei afferma di sapere a malapena tre parole: come lo spiega?

La consigliera non lo ha fatto in maniera esaustiva, e la polemica è divampata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elena Bianchi del Movimento 5 Stelle e il caso della "laurea" russa

UdineToday è in caricamento