rotate-mobile
Politica

La destra a Udine si unisce: Federazione tra Fratelli d’Italia, "Lista Salmè" e "Io Amo Udine"

Siglata una'alleanza tra il partito e le due civiche. I tre movimenti resteranno autonomi ed indipendenti ma si muoveranno uniti in Consiglio. Salmè: «Alle prossime elezioni europee diventeremo la seconda forza politica del centrodestra a Udine». 

Siglata una federazione tra il movimento politico di Fratelli d’Italia e le due liste civiche Io Amo Udine e Lista Salmè che hanno sostenuto Salmè alle ultime elezioni amministrative. Il nuovo soggetto politico è nato per porsi all'unisono nelle dinamiche consiliari. I tre movimenti resteranno autonomi ed indipendenti, ma troveranno una sintesi da avanzare all’attenzione del Sindaco Fontanini e del Consiglio. L’intesa è stata presentata questa mattina a Palazzo D’Aronco alla presenza dell’on. Valter Rizzetto, del capogruppo di Fratelli d’Italia, Luca Onorio Vidoni, dell’assessore Silvana Olivotto, dell’assessore Daniela Perissutti (Presidente di Io Amo Udine) e del già candidato sindaco Stefano Salmè.

Salmè

Stefano Salmé, già candidato sindaco, chiarisce preliminarmente che i voti della scorsa tornata sono stati 1208 corrispondenti al 2,7%. Con questa collaborazione le tre forze costituiscono un’area programmatico ideale di oltre 2100 voti. «É un percorso che ha l’obiettivo di raggiungere una unità di intenti della destra di governo in futuro. Questa alleanza riunifica la destra di governo e crea un blocco di assoluto protagonismo. Insieme a maggio, alle prossime elezioni europee, diventeremo la seconda forza politica del centrodestra a Udine». 

Destra moderna

«È un esempio di come Fratelli d’Italia a Udine sia un gruppo maturo — ha precisato il coordinatore regionale e deputato Walter Rizzetto—, grazie ai nostri dirigenti ed attivisti, pronto per ascoltare e collaborare per il bene delle città con chiunque voglia impegnarsi a farlo, senza retropensieri di sorta ma attenti a chi vuole lavorare e non perdere tempo».  «La nostra idea di destra è ovviamente moderna—  ha proseguito il coordinatore cittadino dott. Ugo Falcone—. Invitiamo chiunque, tra gli alleati, a farsi avanti per continuare a far crescere insieme il progetto di rialzare la nostra amata città, percorso, tra l’altro, che il Sindaco sta perseguendo ogni giorno». 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La destra a Udine si unisce: Federazione tra Fratelli d’Italia, "Lista Salmè" e "Io Amo Udine"

UdineToday è in caricamento