rotate-mobile
Politica

Serracchiani: «Faccio politica con passione, non si può bluffare»

La presidente della Regione è intervenuta sulla vicenda che l'ha coinvolta ieri in Consiglio e su tutte le conseguenze che ne sono scaturite

«Ieri ho pianto in consiglio regionale. Si, proprio così: ho pianto. Chi fa politica non deve. Ti raccomandano di non far vedere mai i tuoi sentimenti, come fanno i giocatori di poker. Beh, io non so giocare a carte, non ho mai imparato veramente. Faccio politica con passione e per passione, e quando è così non si può bluffare».

Inizia così il post sulla pagina Facebook con cui la presidente Debora Serracchiani commenta quanto accaduto ieri in Consiglio regionale, con tutto quello che ne è conseguito a livello di reazioni politiche e non

«Poi - prosegue Serracchiani - ci sono giorni più duri di altri in cui neanche la passione che ti manda avanti ogni giorno è sufficiente. Ieri è stato un giorno maledettamente duro, uno di quei giorni in cui gli attacchi personali sono ancora più personali, più cattivi di sempre, o forse sei solo tu che la prendi peggio e non ci passi sopra. So che il volto delle istituzioni dovrebbe essere sempre lucido, riflessivo e capace di rispondere a ogni attacco, anche il più cattivo, il più feroce. 
Io ho dovuto fare più fatica di altri per dimostrare che valgo, che occupo il mio ruolo per merito, forse ho dovuto alzare difese e corazzarmi più di quanto avrei voluto.
Ma talvolta la corazza non basta, si rompe e viene fuori una persona diversa, con le sue debolezze, il suo impegno quotidiano, la rabbia che sale quando capisci che molti criticano quello che fai a prescindere. Tutto questo è venuto a galla quasi all’improvviso, e sono arrivate le lacrime in aula. Sto leggendo molti di voi. La stima e l’affetto che ricevo dai vostri messaggi è tonificante ed è un’iniezione di forza ed energia che mi fa superare anche l’odio di chi, per sfogare i propri turbamenti, insulta gratuitamente il prossimo al riparo di un social network. Servire bene il nostro Paese e, in particolare, una Regione splendida come il Friuli Venezia Giulia è un onore che costa sacrifici e lavoro duro. Ho sempre dato tutta me stessa per esserne all’altezza - ha concluso la presidente - e non smetterò di farlo. Grazie a tutti, di cuore».

Il post

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serracchiani: «Faccio politica con passione, non si può bluffare»

UdineToday è in caricamento