rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

San Giorgio: l'assessore Bonetto fa il punto sull'innovazione

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di UdineToday

Care cittadine, cari cittadini, è passato già un anno dall'ultimo report sulla mia attività di Amministratore comunale (maggio 2013 - febbraio 2014). Un anno molto intenso e produttivo che ha visto consolidarsi e/o completarsi vari progetti ed attività legate all'innovazione. Pur nelle difficoltà economico/gestionali che, in questi ultimi anni, stanno di fatto rallentando l'attività amministrativa degli enti locali, siamo riusciti comunque ad ottenere importanti risultati in un campo, quello dell'innovazione, che è ormai diventato (giustamente) determinante per una corretta, lungimirante ed economica "buona amministrazione" del nostro Comune. Ho cercato di raggruppare tutti gli obiettivi raggiunti e prossimi alla conclusione nella seguente photowork, che però non vuole essere solamente il classico e mero elenco analitico delle "cose fatte" fine e a stesse, bensì una serie di azioni e attività concrete che hanno portato oggettivi benefici, in primis al cittadino ma anche alla "macchina pubblica":

#sviluppo #innovazione #sangiorgiodinogaro #bonetto
#sviluppo #innovazione #sangiorgiodinogaro #bonetto

Vi sintetizzo di seguito i vantaggi (economici e non) ottenuti e che otterremo sempre di più grazie a questi interventi, che ora capirete, non sono stati fatti in modo sporadico o leggero, ma hanno un filo conduttore, una spina dorsale ben precisi:

Wi-Fi Free gratuito: da un anno e mezzo è attivo e funzionante il servizio dal Municipio, lungo via Roma fino a Villa Dora... bene lo stiamo implementando tutt'ora (interni ed esterni Municipio e complesso Villa Dora, via A. Canciani + parco, piazzetta 25 Aprile + parco, piazza 2 maggio, via Aquileia...) e faremo il possibile per continuare ad ampliare il servizio nei prossimi anni. Vantaggi? SI! abbattimento del digital divide e possibilità di accesso al web per le persone che non si possono permettere una connessione internet a pagamento.

Banda larga/fibra ottica: il Municipio è stato allacciato alla banda larga pubblica regionale, sono stati investite risorse comunali nella realizzazione e connessione della rete in fibra ottica (telefonia/dati) tra Municipio e Villa Dora e tra Scuole medie e Scuole elementari Vantaggi? SI! internet veloce per il personale comunale e di riflesso anche sul Wi-Fi pubblico, risoluzione dei singoli contratti e abbonamenti con gli operatori telefonici (funzionerà tutto in VoiP) e conseguente abbattimento dei costi per le casse comunali. Quindi, abbiamo investito bene e con intelligenza per ridurre la spesa corrente pubblica.

Piattaforme web - sito - blog - socialnetwork: rinnovato e implementato il sito comunale e costruito il nuovo il blog di Villa Dora compresa la pagina facebook. Vantaggi? SI! più trasparenza, miglior comunicazione e marketing degli eventi e delle notizie, maggiore interazione con i cittadini/utenti.

Agenda Digitale Comunale: in fase di nomina il Forum comunale Sviluppo e Innovazione per analisi e completamento documento Agenda Digitale. Vantaggi? SI! maggiore coinvolgimento della cittadinanza e dei giovani, della società civile e del tessuto produttivo, attraverso l'uso della tecnologia (ICT), collegando stili di vita e consumo, bisogni e aspirazioni di residenti, attività economiche, city user e turisti.

Il futuro? Vi riserverà ulteriori sorprese, ovviamente molto positive! Ma non vi anticipo nulla per ora, sono ormai mesi che ci sto (stiamo) lavorando. Invece segnatevi in agenda che nel prossimo weekeend pubblicherò la photowork relativa all'urbanistica! Rimanete "connessi" quindi!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Giorgio: l'assessore Bonetto fa il punto sull'innovazione

UdineToday è in caricamento