rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Coppola e Shaurli candidati alla segreteria del Pd Fvg

Consegnate le sottoscrizioni per le candidature alle primarie regionali del Partito Democratico. Domenica 2 dicembre si sceglierà il successore di Salvatore Spitaleri. Il vincitore proverà a rilanciare il partito durante i prossimi quattro anni. Coppola: "Ripartire con umiltà e coraggio”

Sono state depositate oggi a Udine presso la Commissione congressuale regionale, entro il termine previsto delle ore 18:00, le firme che formalizzano le candidature di Paolo Coppola e Cristiano Shaurli alla segreteria regionale del Partito democratico del Friuli Venezia Giulia. Lo ha reso noto il segretario regionale del partito Salvatore Spitaleri, il quale ha precisato che entrambe le candidature assolvono ai requisiti richiesti, ossia un minimo di 150 firme di iscritti al Pd raccolte in almeno due Federazioni provinciali.

Scadeva oggi anche il termine per la presentazione delle candidature alle segreterie provinciali di Pordenone e Udine, nonché dell'Unione cittadina del capoluogo friulano. Per la federazione provinciale di Udine c'è la candidatura unitaria del segretario uscente Roberto Pascolat, a Pordenone si candidano l'ex parlamentare Giorgio Zanin e Anna Maria Poggioli. A Gorizia la scadenza per il deposito delle firme è stabilita per il 18 ottobre, mentre la Federazione di Trieste ha già rinnovato i suoi organi. A Udine città si presenta il candidato unitario Vincenzo Martines

Coppola:  "Ripartire con umiltà e coraggio”

«Far ripartire con umiltà e coraggio il PD, perché dobbiamo e vogliamo far sì che dalla nostra regione parta un nuovo corso per un partito che ha e deve avere nel suo dna la vicinanza con i cittadini e i loro bisogni». Così Paolo Coppola, più che soddisfatto di aver ampiamente raggiunto il limite massimo delle firme necessarie a sostenere la sua candidatura alle primarie che il prossimo 2 dicembre vedranno l'elezione del nuovo segretario regionale del Partito Democratico. «Abbiamo voluto iniziare dalla condivisione del programma – tiene a precisare Coppola –. Ci siamo voluti muovere con i tempi giusti, evitando la corsa dell'ultimo momento ed avere, così, il tempo di discutere e approfondire i temi cari alla gente. Sulla base di un progetto condiviso abbiamo quindi iniziato a raccogliere le firme».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coppola e Shaurli candidati alla segreteria del Pd Fvg

UdineToday è in caricamento