rotate-mobile
Recupero spazio urbano / Centro / Via Giovanni Micesio

Sì unanime in Consiglio comunale per il recupero dell'ex Dormisch

Approvata la variante del piano regolatore. Fontanini: "Momento storico per la città di Udine" ma polemizza con le opposizioni

Il Consiglio comunale di Udine ha approvato all'unanimità la variante di piano regolatore per permettere il recupero dell'area ex Dormisch. La zona abbandonata 

Ecco come sarà la Fabbrica del Sapere nell'area ex Dormisch

Le dichiarazioni del sindaco di Udine

“Ieri il Consiglio Comunale di Udine ha adottato all’unanimità il nuovo piano regolatore per l’area ex Dormisch. E per questo ringrazio tutti i consiglieri e tutte le consigliere" - ha detto il sindaco di Udine Pietro Fontanini - "Questo voto permetterà di incominciare i lavori a inizio autunno, per creare una nuova cittadella della formazione aperta a tutta la città". Il primo cittadino ha commentato: "Purtroppo il voto unanime è stato accompagnato dalle solite polemiche messe in scena dall’opposizione con quello stile poco corretto e per niente elegante che li contraddistingue. Stile non degno dell’importanza di quello che ci accingevamo a fare. Ieri è stato infatti un momento storico per tutta la città di Udine e, in particolare, per l’area a nord ovest, che dopo più di vent’anni di abbandono e totale degrado potrà rinascere a una vita nuova e stimolante".

Ex Dormisch, ecco come sarà

le immagini del progetto

Fontanini ha poi continuato: "In risposta alle polemiche di basso profilo, rispondo con la verità della cronaca. Proprio in campagna elettorale intervenivo sulla questione delle aree dismesse e, proprio parlando dell’ex Dormisch, scrivevo: Lo stabile dell'ex Birreria Dormisch, vista la sua collocazione a ridosso del Centro Studi, dovrà essere riadattato per ospitare attività legate alla formazione e intrattenimento degli studenti.”

Infine, conclude: "C’è stato poi un imprenditore illuminato che ha voluto rendere realtà questo nostro sogno. All’ingegnere Gianpietro Benedetti va, quindi, la riconoscenza mia e di tutta la città di Udine”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sì unanime in Consiglio comunale per il recupero dell'ex Dormisch

UdineToday è in caricamento