rotate-mobile
Politica Centro / del Lionello

Honsell saluta i lavoratori socialmente utili: 45 i posti disponibili

Il sindaco di Udine ha reso omaggio ai nuovi collaboratori assunti per un anno dal Comune: saranno impiegati in vari settori. Palazzo D'Aronco ha stanziato 107 mila euro per andare incontro alle domande pervenute

Il sindaco di Udine, Furio Honsell, ha voluto salutare, stamani, 4 marzo, in sala Ajace a palazzo D’Aronco, i 45 nuovi lavoratori socialmente utili che, per un anno, sono stati assunti dal Comune. L’amministrazione, infatti, ai fondi stanziati dalla Regione, ha aggiunto 107 mila euro di fondi propri per venire incontro alle numerose domande pervenute.

“In un momento in cui le assunzioni sono bloccate – ha dichiarato Honsell – e non riusciamo nemmeno a sostituire chi va in pensione, voi rappresentate l’unica vera iniezione di nuove energie lavorative. Siete una risorsa preziosa per l’ente e il fatto che molti di voi siano alla terza o quarta esperienza con noi dimostra che avete saputo dare un importante contributo di competenze e di impegno”.

Svariati gli ambiti a cui sono stati assegnati i nuovi lavoratori, dalla manutenzione degli edifici e del patrimonio urbano alla digitalizzazione degli archivi, dalle scuole all’attività di animazione del Ludobus. Dei 45 posti disponibili, che avranno una durata di 52 settimane, 27 saranno ruoli di categoria B (di cui 25 a 36 ore e 2 a 30 ore) e 8 di categoria C (tutti a 36 ore settimanali), mentre i restanti 10 posti saranno assegnati in convenzione con la Questura (2 ausiliari a 36 ore) e con le scuole (8 collaboratori scolastici a 36 ore).

Degli amministrativi di categoria C, in particolare, tre saranno destinati al miglioramento delle prestazioni dei Servizi sociali, tre sarà impiegato al servizio Entrate, uno per l’informatizzazione degli archivi dell’edilizia privata e uno al servizio attività sportive. Per quanto riguarda invece i collaboratori di categoria B, la maggior parte sarà assorbita dalle scuole e dai servizi scolastici, dove troveranno posto 10 lavoratori socialmente utili.

Gli altri lavoratori socialmente utili saranno impiegati in servizi vari: 3 per la movimentazione e manutenzione arredi, 1 per l’inserimento dati cartella informatizzata (ambito socia assistenziale), 3 per la valorizzazione del patrimonio pubblico, 2 per la movimentazione della segnaletica stradale (polizia locale), 1 per la fascicolazione degli atti al servizio Edilizia2, 2 per attività di front office (servizi sociali e abitare sociale), 1 per le attività del Ludobus, 2 per supporto alle attività dei Servizi sociali, 1 alla biblioteca mobile e 1 per i progetti grafici per il Comune. 

A questi 35 lavoratori da impiegare in Comune si aggiungeranno altri 10 posti in convenzione con la questura di Udine, dove saranno inseriti 2 ausiliari per le manutenzioni, e con le scuole, che avranno a disposizione 8 collaboratori scolastici per le attività istituzionali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Honsell saluta i lavoratori socialmente utili: 45 i posti disponibili

UdineToday è in caricamento