menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Palamostre, possibile una gestione esterna: il Comune avanza la proposta

Decisione presa durante l'ultima Giunta. L'assessore alla cultura Pirone: "Idea utile per stimolare la creatività degli operatori culturali e costruire un laboratorio culturale di qualità"

Su proposta dell’assessore comunale alla Cultura, Federico Pirone, la giunta comunale ha deciso di sperimentare una gestione esternalizzata del Teatro Palamostre individuando, mediante procedura selettiva, un operatore culturale con esperienza nel settore dello spettacolo a cui affidare il teatro di piazzale Diacono di Udine.

La decisione è stata presa per valorizzare la sede del Teatro Palamostre quale contenitore culturale, sollecitando le energie e la creatività degli operatori culturali affinché diventi un attrattivo polo teatrale quale laboratorio culturale per la creazione di nuovo pubblico e per l’aggregazione sociale.

Palazzo D'Aronco informa che nelle intenzioni dell’amministrazione "è necessario favorire sempre più l’integrazione e l’aggregazione fra gli operatori culturali teatrali e fra quelli delle altre discipline dello spettacolo, senza interventi dirigistici, ma creando le condizioni perché questo avvenga".

"Riteniamo – spiega Federico Pirone – che in questa fase storica di cambiamento e di difficile congiuntura economica, l’amministrazione comunale abbia il dovere di riconsiderare gli strumenti fin qui utilizzati e di individuarne di nuovi per aumentare, in efficacia ed efficienza, il sostegno diretto e indiretto alla pluralità culturale della città".

La procedura negoziata per la gestione esternalizzata di durata triennale verrà dunque indetta con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, determinata sulla base della valutazione della qualità del  progetto di gestione e di comunicazione del Palamostre, nonché sulla base del prezzo consistente nell’aumento percentuale del canone di concessione posto a base di gara, assegnando 80 punti all’area qualità e 20 punti all’area prezzo. 

 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Anche la Croazia lancia le isole Covid free

Attualità

Coronavirus: 9 decessi, calano ricoveri e terapie intensive

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

UdineToday è in caricamento