rotate-mobile
Politica

Commissione bilancio, manca due volte la maggioranza

La denuncia di Del Torre (Pd): "Deleghe fantasma, non conoscono il regolamento e non rispettano le regole"

"La maggioranza convoca due volte la Commissione Bilancio, ma non approva nulla e alla fine ritira la delibera dal Consiglio Comunale". Riassume così quanto accaduto in Comune a Udine la consigliera del Pd Cinzia del Torre manifestando nuovamente il suo dissenso sull'attività svolta dai rappresentanti del sindaco Fontanini sia la scorsa settimana che nella serata di ieri in occasione del Consiglio Comunale. 

I fatti

"Giovedì scorso - racconta la Del Torre - in Commissione non c’era il numero legale e così i presidente di Commissione Vidoni e del Consiglio Berti, cercano di recuperare parlando di una delega che il consigliere Cunta avrebbe fatto alla collega Basaldella. Documento che però non esiste". 
"Immaginando l’irregolarità  - prosegue la consigliera di minoranza - ho chiesto al Segretario Comunale la verifica della legittimità della votazione di giovedì 5 dicembre, e la risposta è stata chiara: il consigliere Cunta aveva firmato la presenza, poi si era assentato ed effettivamente la delega non c’era".
"La maggioranza, vista la mala parata, decide ieri, in fretta e furia, di ri-convocare la Commissione mezz’ora prima del Consiglio - conclude la Del Torre - ma la toppa è peggio del buco: i Consiglieri, con così poco preavviso non ne vengono nemmeno a conoscenza. In effetti, per regolamento, la convocazione deve pervenire almeno 24 ore prima ed ovviamente il termine non era rispettato. Solo dopo aver fatto osservare, durante il fine settimana, in forma scritta ed poi, durante il Consiglio, le irregolarità, il presidente del Consiglio Berti, lo stesso che diceva esistere una delega fantasma, ritira la delibera".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Commissione bilancio, manca due volte la maggioranza

UdineToday è in caricamento