rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Province, Colautti (Ncd): "La soppressione andava fatta secondo Costituzione"

Il capogruppo del Nuovo Centrodestra in Consiglio Regionale FVG interviene sugli Enti: "Eliminare la Provincia di Pordenone è stato un atto di furore politico"

“Lo stop del Tar è la dimostrazione di quanto avevo sostenuto ad inizio legislatura in occasione di una riunione dell’UPI organizzata nella sede della Provincia di Pordenone, presente la Regione, dove avevo sollevato il problema di costituzionalità se la Regione avesse deciso di declassare le Province a Enti di secondo livello attraverso una legge ordinaria”.
 
Ad intervenire sulla pronuncia del Tar con cui il tribunale ha rinviato il giudizio alla Corte Costituzionale è il capo gruppo del Nuovo Centrodestra in Consiglio Regionale FVG, Alessandro Colautti.
 
“Su questa linea, infatti, il Consiglio Regionale ha approvato all’unanimità nel gennaio scorso il progetto di legge nazionale per le modifiche allo Statuto tra cui l’abolizione delle Province che è stato presentato al Parlamento con la richiesta di avviare l’iter costituzionale”.
 
“Aver voluto eliminare la Provincia di Pordenone con una legge ordinaria, di fatto decostituzionalizzante in quanto ha impedito ad un Organo elettivo a democrazia diretta di andare al voto senza la necessaria modifica costituzionale, è stato un atto, purtroppo, dettato da un furore di carattere politico che non fa onore al percorso riformatore che si è intrapreso. Lo stop del Tar ne è la dimostrazione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Province, Colautti (Ncd): "La soppressione andava fatta secondo Costituzione"

UdineToday è in caricamento