rotate-mobile
Politica Sedegliano

Produttività dei politici: Manlio Contento primo, Flavio Pertoldi ultimo

Il Deputato del PdL, originario di Sedegliano, è il primo tra i friulani nel rapporto elaborato da Openpolis su qualità e quantità del lavoro dei parlamentari italiani. Chiude la classifica regionale Flavio Pertoldi del PD

Come puntualizzano quelli di Openpolis, non si è alla ricerca di una soluzione esatta per stabilire il grado di efficienza della classe politica, ed è palese che un tipo di attività come quella del legislatore non può essere facilmente misurata come succede per i chili o i metri.

Quello che però è certo sono i dati oggettivi, diffusi dai siti internet di Camera dei Deputati e Senato della Repubblica, in base ai quali il documento è stato elaborato.

I criteri presi in considerazione riguardano la tipologia dell'atto prodotto, il consenso ricevuto, l'iter che ha condotto alla sua approvazione e la partecipazione del parlamentare ai lavori.

Va sottolineato che i pubblici rappresentanti eletti nella nostra regione sono i primi per produttività e secondi per indice di presenza (superati dalla Val d'Aosta, che presenta un solo Deputato) alla Camera. Al Senato sono invece i più presenti, ma desolatamente ultimi per laboriosità.

Primo Deputato in classifica è Manlio Contento da Sedegliano, settimo in assoluto e assente solo nell' 1,27% delle sedute. Contento è preceuto da Maria Antonietta Farina Coscioni del PD, anche lei facente parte della circoscrizione Friuli Venezia Giulia, ma eletta con uno dei classici spostamenti di collegio cari alla nostra classe dirigente.

Di queste pratiche ha goduto anche l'ex ministro degli esteri Franco Frattini, PdL, in coda per produttività fra gli eletti alla Camera nel nostro territorio. Fra i "locali" l'ultimo è Isidoro Gottardo del PdL, ma va detto che in classifica generale si posiziona più o meno a metà (al 358° posto) e che è stato assente solo nel 4,73% dei casi.

Fra i Senatori il primo della classifica Openpolis è Vanni Lenna del PdL (165°), subentrato a luglio del 2009. Per trovare qualcuno che si sia fatto tutta la legislatura bisogna scendere otto posizioni più in basso,  incontrando così Carlo Pegorer del PD.

Ultimo inquilino di Palazzo Madama in classifica l'ex sindaco di Basiliano Flavio Pertoldi del PD (275°), che però recupera con una percentuale di assenze di poco superiore al 3%.

Il rapporto Openpolis: https://indice.openpolis.it/

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Produttività dei politici: Manlio Contento primo, Flavio Pertoldi ultimo

UdineToday è in caricamento