rotate-mobile
Politica

Fedriga ancora sul podio, crollo di Fontanini: consenso in calo per tutti gli amministratori del Fvg

Classifica governatori e sindaci del Sole 24 Ore, in Fvg calano tutti: Fedriga da secondo a terzo, Fontanini 90esimo. In calo anche i sindaci degli altri capoluoghi e sono tutti di centrodestra

Come ogni anno arriva puntuale la "Governance Poll" del quotidiano Il Sole 24 Ore. Il tradizionale studio pubblicato oggi, lunedì 5 luglio, dice che il leghista Fedriga soffre un leggero calo ma resta comunque tra i primi governatori d'Italia. 

sole24ore-2

La classifica

Massimliiano Fedriga è terzo mentre Pietro Fontanini, tra i sindaci, è appena 90esimo. Sono questi i risultati della tradizionale classifica che analizza il gradimento su governatori di regione e sindaci delle grandi città e pubblicata dal quotidiano Il Sole 24 Ore nell'edizione di oggi 5 luglio. L'esponente leghista, presidente della Conferenza delle Regioni, nonostante un calo dello 0,9 per cento rispetto all'anno precedente, resta comunque lì davanti, subito dietro all'inarrivabile governatore del Veneto Luca Zaia e al secondo, il dem Stefano Bonaccini che guida l'Emilia Romagna.

La classifica del 2020

Fedriga condivide il gradino più basso del podio con Vincenzo De Luca, vulcanico presidente della Campania e con i sondaggi che lo danno in crescita esponenziale (con un +13 per cento rispetto al 2020 ndr). Infine, c'è da registrare una differenza del +1,9 per cento tra la governance poll registrata nel 2021 e il giorno dell'elezione.

governatori-3

I sindaci

Sul fronte dei sindaci, la 90esima posizione di Fontanini, primo cittadino di Udine, perde diciassette posizioni rispetto allo scorso anno. Rodolfo Ziberna, sindaco di Gorizia, è ottavo nonostante il calo dello 0,8 per cento tra il 2021 ed il 2017 e Roberto Dipiazza scivola in 66esima posizione. A Udine Pietro Fontanini crolla di oltre due punti rispetto all'anno della sua elezione ed infine Ciriani a Pordenone soffre di un calo dell'1,3 per cento, rispetto all'anno della sua elezione, il 2016. In sintesi, tutti i primi cittadini dei capoluoghi del Friuli Venezia Giulia (tutti di centrodestra) fanno registrare un calo.

sindaci-3-5

I commenti

Puntuale il commento di Enrico Bertossi, capogruppo di Prima Udine in consiglio comunale a Udine. "Oggi Il Sole 24 Ore pubblica la classifica degli amministratori locali dal più elevato indice di gradimento in Italia. Tra i sindaci, il primo cittadino di Gorizia, Rodolfo Ziberna, occupa l’ottava posizione, Alessandro Ciriani (Pordenone) è 17esimo, Roberto Dipiazza (Trieste) 66esimo e Pietro Fontanini (Udine) scende dal 73° posto del 2020 al 90° su 105 nel 2021. Pochi giorni fa lo stesso Fontanini menava vanto (senza merito alcuno) della posizione attribuita dal Sole 24 Ore alla provincia (non al comune) di Udine sul benessere dei bambini. Adesso dirà che sono classifiche fasulle o inventate? Per noi udinesi non è una sorpresa: Udine non è mai stata così isolata, immobile e priva di prospettive come adesso".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fedriga ancora sul podio, crollo di Fontanini: consenso in calo per tutti gli amministratori del Fvg

UdineToday è in caricamento