rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
sindaci

Fontanini perde ancora consensi: in regione è il sindaco meno apprezzato

Pubblicato oggi lo studio Governance Poll 2022 del Sole 24 Ore sui presidenti di Regione e sindaci più amati dello Stivale. Massimiliano Fedriga, invece, guadagna il 9% e si aggiudica il secondo posto in Italia

Arriva puntuale come ogni anno la classifica degli amministratori e delle amministratrici regionali e locali di tutta Italia: è stato infatti pubblicato oggi, lunedì 4 luglio 2022, da parte del quotidiano economico il Sole 24 ore lo studio Governance Poll 2022 sui presidenti di Regioni e sindaci più amati dello Stivale.

E mentre Massimiliano Fedriga ritorna al secondo posto tra i governatori regionali, sempre dietro l'imbattibile compagno di partito, il leghista Luca Zaia "re del Veneto", Pietro Fontanini come sindaco perde ancora un 1,5% di consensi risalendo però la classifica dal 90esimo al 70esimo posto. Per Massimiliano Fedriga si tratta di un grande exploit, con un consenso che, ad un anno dalle elezioni del 2023, è ancora in crescita: il Sole 24 Ore stima l'aumento di consensi di un +9%, che gli vale il 68% totale.Questo risultato gli vale il sorpasso di Stefano Bonaccini, presidente dell'Emilia Romagna e suo predecessore a capo della conferenza delle Regioni.

La classifica del 2021

Sindaci di tutta Italia

Per quanto riguarda la classifica dei sindaci, al primo posto Luigi Brugnaro (Venezia) con un consenso del 65%, seguito da Marco Fioravanti (Ascoli Piceno) con il 64%, Antonio Decaro (Bari) 62%, Giuseppe Sala (Milano) al 60%. L'impressione è, dunque, che il consenso sia salito soprattutto nelle grandi città ma anche che il Nordest, soprattutto per quel che concerne l'amministrazione regionale, sia il traino d'Italia. 

Il consenso di Fontanini 

fontanini consenso-2

Per quanto riguarda i sindaci della Regione Friuli Venezia Giulia, Alessandro Ciriani si piazza al decimo posto, primo tra i quattro sindaci dei Comuni capoluogo con un consenso del 58%, al 50esimo posto Roberto Dipiazza con un consenso del 52,5% (+1,2% rispetto l’anno scorso), al 70esimo posto Pietro Fontanini al 46,5%. Rodolfo Ziberna, primo cittadino di Gorizia, non compare nella classifica: l'anno scorso si era piazzato in ottava posizione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fontanini perde ancora consensi: in regione è il sindaco meno apprezzato

UdineToday è in caricamento