rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
finanziamenti

Dalla Regione cinque milioni di euro per aiutare le parrocchie

Sono stati stanziati ulteriori fondi destinati a lavori di straordinaria manutezione, ristrutturazione e completamento degli edifici. Contributi fino a un importo massimo di 100 mila euro per ciascun intervento

Sono stati rifinanziati i fondi destinati dalla Regione per lavori di ristrutturazione e ammodernamento degli edifici legati alle parrocchie del territorio regionale. I contributi complessivi salgono a  5 milioni di euro. Il contributo è riconosciuto fino a un importo massimo di 100mila euro a intervento e fino al 100 per cento della spesa ammissibile.

I finanziamenti

"Dal momento che per gli interventi che non erano ancora stati finanziati - ha informato l'assessore alle Infrastrutture Graziano Pizzimenti intervenendo in IV Commissione consiliare - le parrocchie che ne avevano necessità hanno potuto presentare istanza entro il 31 marzo di quest'anno, sono pervenute ulteriori domande che attualmente sono in istruttoria. A favore di questo canale contributivo sono attualmente disponibili quasi cinque milioni di euro e non sono previste ulteriori proroghe".

I fondi previsti a favore delle parrocchie per interventi di ristrutturazione nel 2021, pari a 2 milioni e mezzo, si sono esauriti immediatamente. Con i fondi previsti nel 2022 si è riusciti a coprire integralmente le ultime due domande che avevano ricevuto copertura parziale nel 2021. Restavano parecchie altre richieste da soddisfare. Per questo è stata necessaria una proroga nel primo trimestre di quest'anno per accedere ai finanziamenti. "Vista la richiesta - ha spiegato il componente della giunta regionale - si è ritenuto di incrementare fino a cinque milioni le risorse disponibili. Uno sforzo che si è fatto rispetto agli stanziamenti precedenti che erano di circa 1,5 milioni. Questo ci consentirà di dare maggiori risposte alle necessità emerse dall'alto numero di richieste di contributi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla Regione cinque milioni di euro per aiutare le parrocchie

UdineToday è in caricamento