rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
verso le elezioni comunali 2023

Tra birra, bici e slogan: oggi le feste di chiusura della campagna elettorale

Fontanini in piazza con Giorgia Meloni, De Toni in una birreria, Marchiol in giro per la città e poi al parco e Salmè in un albergo cittadino: ecco come i quattro candidati chiuderanno oggi, venerdì 31 marzo, la loro campagna elettorale

Tanto tuonò che piovve. Dopo giorni, settimane (ma pure mesi) di sole e cieli limpidi, anche su Udine è arrivata la pioggia, proprio in questo rush finale di campagna elettorale, che ha visto impegnati i quattro candidati alla carica di sindaco, ognuno a modo loro. Vediamo come le quattro coalizioni hanno deciso di festeggiare questo momento, che arriva al termine di un percorso che è sempre molto faticoso ma, senza dubbio, anche entusiasmante. 

Fontanini

Con i big. Il sindaco uscente Pietro Fontanini punta tutto, o quasi, sui nomi forti della politica locale e nazionale. L’evento di chiusura della campagna elettorale della coalizione di centrodestra sarà oggi, dalle 17.30, in piazza XX Settembre: guest star la presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Saranno presenti inoltre i vicepremier Antonio Tajani e Matteo Salvini, quest'ultimo in città da giorni. Durante la serata interverranno il candidato presidente alla Regione Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga e, ovviamente, il candidato sindaco Pietro Fontanini. Il cielo uggioso sarà solo un piccolo intoppo: per la visita di Meloni è prevista la folla delle grandi occasioni (e conseguente servizio d'ordine).

De Toni

Alberto Felice De Toni aveva previsto una festa al parco Brun di piazzale Chiavris ma, visto il "maltempo", i festeggiamenti si sposteranno al “Bire” di piazzale Osoppo, a partire dalle 18. L'annuncio della chiusura è arrivato anche con l'ultima bordata in direzione Fontanini. «Non potevamo che chiudere questa campagna elettorale ancora tra le persone e non, come la destra, davanti alla premier e una sfilata di ministri. Leader di partito, ma prima di tutto cariche istituzionali, che come Cecotti chiamò “visitors” 20 anni fa, ora arrivano a Udine per sostenere stavolta Fontanini. Una presenza che non fa altro che confermare il fatto di aver bisogno di loro e della loro popolarità per sperare in una vittoria. Noi la popolarità la conquistiamo tra la gente e insieme alle persone, perché sono le persone a fare la differenza», tuona De Toni, prima di lanciare anche un ulteriore appello al voto. «Più che i partiti e i programmi, con la scelta del sindaco si sceglie la persona e la sua capacità di visione, di creare consenso, di costruire dei contesti in cui mobilitare, coinvolgere e motivare intelligenze diffuse, ovvero gli uomini e le donne di buona volontà orientate al bene comune».

Salmè

Stefano Salmè, con i candidati e le candidate a sostegno della sua lista "Liberi Elettori-Io Amo Udine", si ritroverà alle 18.00 presso l'Hotel Ambassador in via Carducci 46, proprio nel cuore di Borgo stazione, il quartiere più attenzionato dai candidati nella loro campagna elettorale. Con lui anche i componenti della lista "Insieme Liberi", candidata per il rinnovo del Consiglio regionale. All'evento saranno presenti, oltre al candidato sindaco Stefano Salmè, la candidata alla Presidenza della Regione Giorgia Tripoli e l'onorevole Gianluigi Paragone, segretario nazionale di Italexit. 

Ivano Marchiol

Per chiudere la sua campagna elettorale, Ivano Marchiol ha scelto uno slogan ben preciso: «La fine di un percorso, l'inizio di uno nuovo. Il confronto con la città rimane sempre aperto». L'iniziativa che lui e la sua coalizione hanno scelto per oggi rimane coerente con quanto fatto dal candidato finora: mettersi in strada e percorrere la città lungo piste ciclabili (e ciclopedonali). «La campagna elettorale è stata un periodo intenso, che abbiamo vissuto come una prosecuzione del lavoro fatto in questi anni: i giri nei quartieri, l’ascolto delle persone, il dialogo con le associazioni di tante e tanti che hanno contribuito a darci informazioni e supporto». La chiusura della campagna avverrà in due momenti: alle 14.30 una passeggiata con l'ex premier Giuseppe Conte per via Mercatovecchio, «dove la mia e nostra attività politica ha avuto inizio con la nota pedonalizzazione», nella seconda parte ci sarà la consueta pedalata. Questa volta si svolgerà sul ring urbano partendo da piazzale Cella con ritrovo finale alle 19.00 al Parco Moretti. E niente paura della pioggia: impermeabile per la biciclettata e i gazebo al parco, nella zona del chiosco. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tra birra, bici e slogan: oggi le feste di chiusura della campagna elettorale

UdineToday è in caricamento