rotate-mobile
politiche 2022

Elezioni 2022: ecco i candidati del Friuli Venezia Giulia

Sono state consegnate lunedì le liste dei 21 partiti. Per la regione saranno eletti dodici parlamentari: otto alla Camera e quattro al Senato

Alle 20 di lunedì 22 agosto si sono chiusi i termini per la presentazione delle liste per le elezioni politiche di settembre. Sono state quindi depositate in tribunale le liste dei candidati del Fvg per le elezioni del 25 settembre per Camera e Senato. Saranno eletti dodici parlamentari dalla nostra regione: otto alla Camera e quattro al Senato, di cui un terzo dai collegi uninominali. Di seguito le candidature.

Coalizione di Centrodestra

Fratelli d’Italia

Nicole Matteoni è capolista alla Camera, a seguire Emanuele Loperfido, Marika Diminutto e Antonio Garritani. Al Senato capolista Luca Ciriani poi a seguire Francesca Tubetti e Giambattista Turridano. Per i collegi uninominali: alla Camera, per il collegio di Udine, Walter Rizzetto. Al Senato Luca Ciriani.

Lega

Il partito di Salvini schiera per il proporzionale alla Camera Vannia Gava, Graziano Pizzimenti e Aurelia Bubisutti. Per il Senato Marco Dreosto, Raffaella Marin e Daniele Moschioni. Ai collegi uninominali alla Camera, per la coalizione figurano i nomi di Vannia Gava per Pordenone e Paolo Panizzut per Trieste.

Forza Italia 

Capolista alla Camera sarà Sandra Savino, seguono Roberto Novelli, Anna Bidoli e Fabio Gentile. Capolista per il senato Franco Dal Mas, seguiti da Eleonora Viscardis e Dario Obizzi.

Noi Moderati

Ai plurinominali, per i Moderati alla Camera correranno Maurizio Lupi, Giulia Manzan, Gianni Sartor, Clelia Cao. Al Senato Enzo Bortolotti, Laura Baseggio e Mirko Bortolin

Coalizione di Centrosinistra

Partito democratico

Nel plurinominale la capolista alla Camera sarà Debora Serracchiani (a seguire Cristiano Shaurli, Serena Francovig e Fausto Tomasello), per il senato Tatjana Rojc, Paolo Coppola e Roberta Russi. Per i collegi uninominali alla Camera si presentano Caterina Conti per Trieste-Gorizia, Manuela Celotti in quello di Udine e Gloria Favret per Pordenone.

Europa Verde – Sinistra Italiana

I Verdi e Sinistra Italiana schierano all’uninominale per il senato Furio Honsell, mentre per il proporzionale Serena Pellegrino, Daniele Andrian e Roberta De Simone alla Camera e Tiziana Cimolino, Michele Ciol e Giulia Giorgi al Senato.

+ Europa

Alla Camera: Monica Balbinot, Fabrizio Manganelli, Manuela Zambrano, Diego Zanette. Al Senato: Stefano Santarossa, Francesca Bonemazzi, Roberto Zucconi, Valentina Cosimati.

Impegno civico

Il partito di Luigi Di Maio e Tabacci, per i plurinominali schiera alla Camera Simona Bruschi, Piercarlo Borgogelli e Antonella Giordano. Al Senato Emiliana Morgante, Marco Ricci e Simona Di Blasi

Movimento 5 Stelle

Per il proporzionale, il ministro Stefano Patuanelli sarà capolista al Senato (candidato anche in Lazio e Campania), seguito dall’ex consigliera comunale Elena Danielis e Bruno Lorenzini. Alla Camera Luca Sut, deputato uscente, seguito da posto Ilary Slatich e Marco Castenetto. Per l’uninominale, Patuanelli al Senato e alla Camera Luca Sut per Pordenone, Cesidio Antidomi per Udine e Adriana Panzera per Trieste.

Azione/Italia viva

Per il terzo polo di Matteo Renzi e Carlo Calenda il capolista alla Camera è Ettore Rosato, per proseguire con Isabella De Monte, Giovanni Fania e Antonella Paschetto. Al Senato Nicola Turello (capolista), Antonella Grim e Francesco Brollo. Per i collegi uninominali della Camera Daniela Rossetti (collegio di Trieste e Gorizia), Maria Sandra Telesca (Udine) e Teresa Tassan Viol (Pordenone). Al senato Giuliano Casenetto.

Mastella, Noi di centro

Questi i candidati per i collegi uninominali: Enrico Masiero (Senato), Cinzia Braulinese (Pordenone) Elisabetta Romeo (Udine), Paolo Corrado (Trieste). Questi i nomi per il proporzionale: alla Camera Elisabetta Romeo, Paolo Corrado e Cinzia Braulinese, al Senato Enrico Masiero e Irene Giurovich

Vita

Alla Camera plurinominale per il partito no vax si presenta Ugo Rossi come capolista (seguito da Ambra Fedrigo e Marcello Di Finizio) e come candidato alla Camera uninominale nel collegio di Udine. Sempre per l'uninominale, a Trieste e Gorizia è candidato Marcello Di Finizio e a Pordenone Ambra Fedrigo. Per il proporzionale al Senato ci sarà Marco Bertali, Ida Iadanza e Renato De Simone.

Italexit 

Per il partito di Gianluigi Paragone Stefano Puzzer sarà capolista in Emilia Romagna. In Fvg, invece, la capolista alla Camera sarà Raffaella Regoli e per l’uninominale al Senato Antonino Iracà. Questi i nomi per il maggioritario alla Camera: Franco Zonta (Trieste-Gorizia), Ketty Rodela (Udine) ed Ester Dilda (Pordenone).

Unione popolare

Per i plurinominali del partito di De Magistris, alla Camera Anna Manfredi, Goran Cuk e Yana Ehm, al Senato Gregorio Piccin, Maria Teresa Fernandez e Norberto Fragiacomo. Per gli uninominali Milia Accomando al Senato, Silvia Di Fonzo per Trieste-Gorizia, Ivan Volpi per Udine, Gian Luigi Bettoli per Pordenone.

Gilet arancioni e Partito pensiero azione

Per i plurinominali alla Camera Massimo Gervasi, Cristina Pozzo e Mauro Menardi.

Italia sovrana e popolare

Uninominali alla Camera: Giuseppe Guerra a Trieste, Lucia Giordani a Udine e Fabio Camillucci al collegio del Senato. Per i plurinominali, il capolista alla Camera sarà Pamela Volpi, al senato Andrea Zhok.

Partito animalista

Camera: Erich Grimaldi, Marzia Zappetti, Antonio Miclavez, Letizia Pallara, Marco Restaino. Uninominale: Stefano Volpi. Senato: Riccardo Szumski, Susanna Rigutti, Fabio Rabak. Uninominale: Gilberto Gamberini.

 Alternativa per l'Italia

Al Senato Andrea Caputo e Valentina Baldacci. Per la Camera dei Deputati: Gloria Callarelli, Andrea Sponza, Maria Ambrosi e Vladimiro Campello.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni 2022: ecco i candidati del Friuli Venezia Giulia

UdineToday è in caricamento