rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Bolzonello contro il Governo: "Dopo il Piano periferie, spariti i fondi del Progetto Bellezz@"

Il progetto avrebbe finanziato i recuperi di alcuni beni storici del Friuli Venezia Giulia con investimenti da 2 milioni di euro. Il consigliere regionale dem: "Per cose concrete, come i Comuni, non c'è spazio"

 "Prima hanno insabbiato il "Piano periferie" bloccando 80 milioni di investimenti in FVG. Ora non si vede traccia dei 2 milioni di euro di fondi previsti dal Progetto Bellezz@ (anche questo avviato dal precedente governo di centrosinistra) dove alcuni Comuni della nostra regione sono risultati vincenti. Questo dà la misura di come agisce il Governo nazionale: prima sempre la propaganda. Per cose concrete, come i Comuni, non c'è spazio". 

A dirlo è il capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Sergio Bolzonello commentando la mancata notifica del decreto relativo al progetto "Bellezz@ - Recuperiamo i luoghi culturali dimenticati", avviato dal Governo precedente, che finanziava recuperi di beni storici nei Comuni e che in FVG prevedeva investimenti per 2 milioni di euro a Casarsa della Delizia, Morsano al Tagliamento, nella pedemontana pordenonese, a Dignano, Zuglio, Cercivento, Pontebba e Rigolato.   

Per fare chiarezza sulla questione dei contributi per i luoghi storici, Bolzonello annuncia un'interpellanza alla Giunta: "A causa di una mancata notifica del decreto, altri fondi che erano destinati ai piani di valorizzazione presentati da otto Comuni, sono a rischio. È importante che il presidente Fedriga si attivi prontamente per ottenere dal governo suo amico una revoca per riaprire i termini per la presentazione delle domande. Queste risorse erano strategiche per perseguire una valorizzazione del nostro territorio indirizzata a quella fascia di turismo culturale che per il FVG è sempre più un punto di forza".

sergio.bolzonello-3

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bolzonello contro il Governo: "Dopo il Piano periferie, spariti i fondi del Progetto Bellezz@"

UdineToday è in caricamento