rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Il Comune di Udine presenta il Bilancio di genere

L'assessore Del Torre: “Uno strumento utile per l’elaborazione di svariate proposte concrete e finalizzate a migliorare la qualità di vita delle donne della città di Udine”

“La pari opportunità tra i generi è l’obiettivo a cui si ispira l’amministrazione nell’elaborare e pubblicare, anche nel 2014, il settimo Bilancio di Genere consecutivo. Una pubblicazione che, di anno in anno, si è arricchita, consolidando un percorso utile per l’elaborazione di svariate proposte concrete, finalizzate a migliorare la qualità di vita delle donne della città di Udine. Il Bilancio di Genere, infatti, è certamente un’occasione per rilevare tutto ciò che, in vario modo, il Comune di Udine, mette in campo, per le donne della città”.

Così l’assessore con delega alla Pari Opportunità, Cinzia Del Torre ha illustrato il Bilancio di Genere 2014 del Comune di Udine, presentato oggi 11 dicembre a palazzo D’Aronco alla presenza, tra l’altro, del sindaco Furio Honsell.
 
La lettura dei bilanci degli enti pubblici in chiave di genere consente infatti di analizzare le disuguaglianze di genere attraverso un’ottica di trasparenza e rendicontazione della gestione. In questo modo, le amministrazioni possono essere maggiormente consapevoli delle conseguenze su cittadine e cittadini del loro agire e condurre un’azione politica maggiormente equa, efficace ed efficiente.

“Oltre alla consueta classificazione di genere del bilancio comunale – prosegue Del Torre – anche quest’anno abbiamo voluto raccogliere i dati e le informazioni su un quartiere in particolare. Dopo il quartiere delle Magnolie, dunque, stavolta è toccato a quello Aurora. Attraverso un focus group – spiega – sono state quindi individuate problematiche specifiche e conseguenti proposte di miglioramento, ad alcune delle quali si potrà dare attuazione già nei primi mesi del prossimo anno”.

Altra novità di questa edizione la nascita della Casa delle Donne, presente a pieno titolo nella pubblicazione. “Una grossa novità del 2014 – conclude Del Torre –  è stata infatti la Casa delle Donne “Paola Trombetti”, all’interno della quale, a partire dal mese di marzo, è stato possibile organizzare intensi calendari mensili di iniziative e mostre d’arte”.

Il bilancio di genere sarà disponibile negli uffici comunali o scaricabile direttamente dal sito Internet del Comune di Udine www.comune.udine.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune di Udine presenta il Bilancio di genere

UdineToday è in caricamento