rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Abolizione delle Province, per Serracchiani il Fvg è «a un passo da una riforma storica»,

Per il presidente la nostra sarà la prima Regione in Italia in cui gli Enti scompariranno dall'ordinamento

E' stato approvato ieri al Senato il disegno di legge costituzionale che va a modificare lo Statuto speciale della Regione Friuli Venezia Giulia. Il testo ora ritorna alla Camera dove è già stato approvato in prima lettura. Sulla novità non è mancato il commento del presidente della Regione Debora Serracchiani secondo cui il Friuli Venezia Giulia, ormai, è «a un passo da una riforma storica, probabilmente la più importante dal momento della nascita della Regione».

Per Serracchiani, i tempi per l'approvazione definitiva si stanno rispettando: in pochi mesi il Friuli Venezia Giulia sarà quindi la prima Regione in Italia in cui le Province scompariranno dall'ordinamento, anche come organismi di secondo grado, per dare avvio a un nuovo ordinamento territoriale in cui unici soggetti rimarranno la Regione e i Comuni, anche nella forma associata delle Unioni territoriali.
Per il presidente, «In Friuli Venezia Giulia, con l'insediamento dell'attuale Giunta, si è aperta una stagione di riforme, fondata sul presupposto che lo Statuto speciale non va semplicemente "difeso" ma reso autenticamente operante, in quanto contenente i presupposti di un autogoverno vitale e aperto alle sfide del futuro».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abolizione delle Province, per Serracchiani il Fvg è «a un passo da una riforma storica»,

UdineToday è in caricamento